VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'eclissi di luna da un punto eccezionale: a Monte Iato osservatorio e degustazione

Balarm
La redazione
L'appuntamento con l'eclissi più lunga del secolo è a partire dalle 20 di venerdì 27 luglio (leggi di più sull'eclissi) e Coopculture organizza una gita su Monte Iato, un punto di osservazione invidiabile: cielo limpido, lontano dalle luci della città, straordinariamente immerso nella natura.

L'astro sarà infatti completamente oscurato per il tempo record di 1 ora e 43 minuti (dalle 21.30 alle 23.13) con oltre cento minuti di permanenza all'interno del cono d'ombra e il punto più oscuro raggiunto intorno alle 22.22.

A Monte Iato, dalle 20 in poi, gli operatori scientifici del Planetario di Palermo, con il supporto di telescopi e di grandi schermi, guideranno all’osservazione diretta della luna, dei pianeti, delle stelle e alla scoperta delle leggi del cosmo ed è prevista anche una degustazione enogastronomica di eccellenze del territorio.

Resterà aperto l'Antiquarium Case d'Alia: gli spettatori potranno partecipare ad una speciale visita guidata da un archeologo, scoprendo interessanti e unici reperti. Con una sorpresa, un affresco inedito.
Adv
«Da pochi giorni esponiamo una parete affrescata proveniente dall’antica città di Iato. Un unicum in Sicilia, anche perché è molto ben conservata. Ci auguriamo che i palermitani scoprano questo parco anche grazie a queste notti magiche sotto le stelle» spiega il direttore del parco, Lucina Gandolfo.

Secondo il direttore del Polo archeologico, Francesca Spatafora «Godere della visione dell'eclissi di luna da una postazione speciale come dalle pendici di Monte Iato, è un privilegio che difficilmente potrà ripetersi: ci si ritroverà nel silenzio e nell'oscurità, illuminati solo dalla luce delle stelle, per scoprire un paesaggio intatto, di grande suggestione e soprattutto, denso di storia»
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE