BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"L'InventaMondi": il laboratorio di lettura e creatività per bambini alla Casa di Giulia a Messina

  • La Casa di Giulia - Messina
  • 14 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 10.30
  • Gratuito
  • Per partecipare è sufficiente iscriversi inviando una mail a info@mesogea.it almeno due giorni prima dell'inizio del laboratorio
Inventare il proprio mondo, a partire da un libro. Come ha fatto la protagonista del romanzo per ragazzi "Lôà, la bambina-dio", di Dulce Maria Cardoso, pubblicato da Mesogea nel 2016 e oggi protagonista di un laboratorio itinerante e gratuito (con merenda biologica) che coinvolgerà quattro librerie a Messina e provincia nel periodo natalizio.

Tutti i bambini dai 7 anni in su sono invitati a "L'InventaMondi. A Natale, crea il tuo mondo con Lôà".

Lôá è una bambina costretta a letto dalla febbre ed è proprio stufa di non poter uscire, ma grazie a una voce che proviene dalla parete della sua stanza, comincia a disegnare sull'Orbil, un libro dalle pagine bianche, che ha una particolarità: tutto ciò che la bambina vi disegna sopra diventa reale! Così Lôá crea alberi, animali, frutti, insomma un intero universo e si trasforma in una bambina con il potere di creare, proprio come un dio, un dio femmina.
Adv
La storia di Lôá, magica e onirica, è il racconto ideale nelle giornate che precedono il Natale: è un racconto di coraggio e forza d'animo, di condivisione e di generosità, di speranza e di empatia verso il prossimo. "L'InventaMondi" vuole essere proprio un'occasione per far conoscere ai piccoli lettori e alle loro famiglie una storia straordinaria, tradotta per la prima volta in italiano e tratta da alcuni episodi della Bibbia che si intrecciano con la storia della scienza.

I laboratori prevedono la lettura "a puntate" di Lôà, la bambina-dio. Dopo, i piccoli partecipanti verranno guidati nella realizzazione, con tecniche e materiali differenti, del proprio personalissimo Orbil, con cui potranno raccontare la loro idea di mondo e come ne immaginano la creazione. Alla fine di ogni giornata, ogni partecipante si porterà a casa il suo Orbil, oltre al ricordo di un racconto magico.

Per i laboratori di Lôà una collaborazione di NaturaSì Messina, che a conclusione di ogni incontro offrirà una merenda ai piccoli partecipanti: solo cibi biologici, sani e nutrienti, di prima qualità. I laboratori sono gratuiti e aperti ai bambini dai 7 ai 9 anni e ai loro genitori.

COSA C'È DA FARE