MOSTRE
HomeEventiMostre

L’opera inedita di Francesco Simeti per "Next" all'Oratorio di San Lorenzo

  • Oratorio di San Lorenzo - Palermo
  • Dal 26 dicembre 2018 al 17 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. La mostra resterà chiusa: il 31 dicembre dalle 14.00 alle 18.00; l'1 gennaio dalle 10.00 alle 14.00; il 15 agosto dalle 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
  • Per info telefonare al numero 091 6118168
Balarm
La redazione

Dettaglio del'opera "Natività" di Francesco Simeti

Giunta alla sua nona edizione, all’oratorio di San Lorenzo, in via Immacolatella 5 a Palermo, la rassegna "Next" si propone di andare oltre un insanabile vuoto, il furto della “Natività” di Caravaggio, invitando gli artisti ad elaborarne una loro originale versione.

A distanza di oltre quattro secoli, Francesco Simeti offre una sua personale riflessione sul tema, integrando e compenetrando all’interno della composizione dettagli grafici estratti dal corredo decorativo dell’oratorio.

Le sculture lignee del trapanese Leonardo Bongiorno (1703), poste a sostegno dei preziosi scranni, divengono la quinta scenica di uno scenario incantevolmente fiabesco, un eden primigenio in grado di evocare il miracolo della creazione e della rinascita. 

"Next", progetto ideato e organizzato dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, rimarrà in esposizione fino al 17 ottobre, cinquantesimo anniversario del trafugamento della "Natività", opera inserita dall'FBI al secondo posto della sua “Top Ten Art Crimes”. Questo imperdonabile furto è unanimemente considerato un crimine contro l’umanità e ancora oggi si tenta, forse non invano, il recupero.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE