BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

"L'opposizione di Saturno": osservazioni per grandi e bambini al Planetario di Palermo

  • Planetario di Villa Filippina - Palermo
  • 20 settembre 2025
  • 20.00, 21.00 e 22.00 (tre turni)
  • 7 euro (adulti), 3 euro (bambini dai 5 ai 10 anni)
  • Ticket acquistabili nella biglietteria del parco oppure online sul sito del parco. Per prenotare un tavolo al ristorante pizzeria MONSÙ chiamare il numero 389 1335731
Balarm
La redazione

Il pianeta Saturno

Tra il 20 e il 21 settembre il gigante gassoso Saturno, con il suo imponente sistema di anelli e il suo seguito di Lune, sarà nel punto più vicino alla terra in questo 2025.

Appuntamento al Planetario del Parco Villa Filippina sabato 20 settembre con l'evento intitolato "L’opposizione di Saturno", una serata dedicata a questo Pianeta con percorsi e osservazioni sulle terrazze della Villa.

L’occasione di questo momento dell’anno ci permette di osservarlo con maggiori dettagli al telescopio, con gli anelli che, di taglio, si mostreranno in tutta la loro ampiezza coprendo uno spazio che va dall Terra alla Luna visti da una distanza di circa 1.3 miliardi di chilometri.

L’opposizione è il momento in cui un pianeta è al suo massimo splendore, raggiungendo la sua maggiore luminosità e dimensione apparente nel cielo. Il pianeta si troverà nella costellazione dei Pesci sorgerà al.tramonto del sole in direzione est e sarà visibile per tutta la notte.

 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE