VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"L'orto in città": la storia di Palermo raccontata attraverso le sue piante

  • Settimana Delle Culture 2019
  • Raduno dei partecipanti in piazza Verdi - Palermo - Vedi mappa
  • 11, 12, 18, 19 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 12.30
  • 10 euro (adulti), gratuito fino a 12 anni, 5 euro (box assaggi su prenotazione)
  • Info e prenotazioni al numero 340 2256603
In occasione della "Settimana delle Culture", una passeggiata urbana guidata a cura di Paola La Scala (guida turistica abilitata di Palermo Guide Agt) e Vincenzo Cigna (naturalista).

Il legame tra cibo e cultura è qualcosa di indissolubile ed è proprio attraverso il cibo che si può raccontare la storia di una città. Una parmigiana di melanzane non è solo un piatto tipico palermitano, ma è anche simbolo di una mescolanza culturale fra un ortaggio consumato nella cucina araba e uno importato dai conquistatori spagnoli.

 Una passeggiata nel cuore del centro storico di Palermo conduce, fra cultura e colture, alla scoperta di luoghi emblematici raccontati attraverso la storia e le leggende di piante e ortaggi, che hanno segnato nel profondo la tradizione culinaria della città. Avete mai mangiato un uovo del diavolo? Avete mai pensato all’aglio come ad un gioiello?

Questa sono solo alcune delle domande di una narrazione a tappe per svelare storia, nomi, habitat, proprietà e curiosità. A conclusione della passeggiata vengono proposti piccoli assaggi di piatti tipici della cucina palermitana preparati dalle sapienti mani di Freschette BioBistrot.

COSA C'È DA FARE