VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La fortezza medievale di Carini in notturna: visite serali al Castello La Grua Talamanca

  • Castello La Grua Talamanca di Carini - Carini (Pa)
  • Apertura serale ogni sabato (da luglio a settembre) (evento concluso)
  • Dalle 20.00 alle 23.30
  • 3,50 euro
  • Info al numero 091 8815666
Balarm
La redazione

Il Castello La Grua Talamanca di Carini

Il Castello La Grua Talamanca di Carini riapre al pubblico per delle visite in orario serale ogni sabato (da luglio a settembre). Per accedere al tour è necessario indossare la mascherina e seguire le norme sul distanziamento sociale.

All'interno del castello è possibile visitare le stanze affrescate del piano nobile, la mostra degli abiti rinascimentali, la mostra dei pupi di Angelo Sicilia e l'esposizione pittorica dei castelli di Sicilia del professor Sessa. Infine dalle terrazze si potrà ammirare lo splendido panorama della piana di Carini.

Il castello fu eretto ad opera del primo feudatario normanno Rodolfo Bonello, guerriero al seguito del conte Ruggero I di Sicilia. Nel 1283 divenne di proprietà della famiglia Abate che iniziò a trasformare la struttura difensiva destinandola ad uso residenziale. Schieratisi con i Chiaramonte nella disputa per il possesso della corona, gli Abate furono dichiarati "felloni" e privati di tutti i beni.
Adv
Il re Martino I, nuovo re di Sicilia, nel 1397 affidò la Terra di Carini al "milès panormitano" Ubertino La Grua per i servizi resigli. Ubertino non ebbe prole maschile e, nel 1402, con privilegio di Martino il Giovane (sposo della regina Maria) che partecipò alla stesura del contratto di matrimonio, fece sposare la sua unica figlia Ilaria con il catalano Gilberto Talamanca, dando così vita alla casata La Grua Talamanca che rimarrà in possesso della baronia di Carini fino al 1812.

Con il barone Giovan Vincenzo La Grua Talamanca, dalla metà del XV secolo il castello sarà oggetto di una serie continua di cantieri di restauro ed evoluzione architettonica che ne modificheranno l'uso, da caserma a "palazzo" per la residenza estiva.

Il maniero divenne famoso grazie a una tragica vicenda: il 4 dicembre 1563 donna Laura Lanza di Trabia baronessa di Carini, moglie di don Vincenzo La Grua-Talamanca, venne uccisa dal padre per motivi di onore insieme al presunto amante Ludovico Vernagallo. Gli atti di morte dei due si trovano trascritti presso l'archivio storico della chiesa madre di Carini.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE