TEATRO E CABARET

"La governante" al Teatro Biondo di Palermo: un dramma tra morale e desiderio

  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 17 al 25 ottobre 2026 (escluso il lunedì)
  • 19.00 (sabato), 17.00 (domenica, mercoledì e giovedì), 20.30 (martedì e venerdì)
  • 27 euro (intero I settore), 24 euro (ridotto I settore), 22 euro (intero II settore), 20 euro (ridotto II settore), 15 euro (II settore under25/Enpals), 16 euro (intero III settore), 14 euro (ridotto III settore), 12 euro (III settore under25/Enpals)
  • Biglietti acquistabili online sul sito del Teatro Biondo tramite la piattaforma Vivaticket o recandosi al botteghino del teatro (in via Roma, aperto da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'evento). Ulteriori info ai numeri 091 7434331 o 091 7434345 e via mail all'indirizzo botteghino1@teatrobiondo.it
     
  • Pubblicato il
    12 ottobre 2026

Un testo scritto nel 1952 e ancora capace di mettere a disagio per la lucidità con cui racconta intolleranza, conformismo e paura del giudizio. Dal 17 al 25 ottobre, nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, va in scena “La governante” di Vitaliano Brancati, con la regia di Valerio Santoro.

Al centro c’è Caterina Leher, governante francese che vive la propria omosessualità come una colpa da nascondere, fino a compiere una scelta che segnerà il suo destino. Intorno a lei si muove una borghesia meridionale trapiantata a Roma, stretta tra decoro, ipocrisia e rimozione.

La messinscena sceglie di non attualizzare il testo, ma di restituirne intatta la forza, lasciando emergere la sua contemporaneità attraverso silenzi, non detti e contraddizioni.

COSA C'È DA FARE