LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La Massoneria e i suoi segreti: "Le Vie dei Tesori" apre le porte della casa massonica di Palermo

  • Casa Massonica dell'Oriente - Palermo
  • Dal 2 al 30 ottobre 2022 (tutte le domeniche, esclusa domenica 23) (evento concluso)
  • Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (turni ogni ora, max 25 partecipanti per turno)
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sul sito web de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Ingresso accessibile ai disabili. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Casa Massonica

Un tempio ricco di simbologie dove i "fratelli" si riuniscono.

Con "Le Vie dei Tesori", l'edizione numero 16 del festival che apre i gioielli di Palermo dal 30 settembre al 30 ottobre 2022, per cinque weekend (ogni venerdì, sabato e domenica), tornano le visite alla Casa massonica, visitabile tutte le domeniche di ottobre.

La casa fa parte dell’obbedienza del Grande Oriente d’Italia (G.O.I) istituita ritualmente il 20 giugno 1805 a Milano. Nel 2015 rappresentava la più numerosa comunione massonica italiana, con circa 22.000 iscritti. Il tempio è la riproduzione del tempio di Re Salomone, ed è il luogo dove i massoni si riuniscono e lavorano.

All’interno tutto ha una valenza simbolica, a partire dalle colonne, con in capo i segni zodiacali, il pavimento a scacchi bianco e nero, i tre scranni (sgabelli tipici del Rinascimento italiano) dove si siedono il maestro venerabile, il primo e il secondo sorvegliante.
Adv
Le statue che rappresentano la Bellezza, la Saggezza e la Sapienza, le luci anche queste cariche di simboli, come i candelabri.

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE