FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"La Notte della Luna": attività e laboratori dedicati al nostro satellite a Villa Filippina

  • Planetario di Villa Filippina - Palermo
  • 20 ottobre 2018 (evento concluso)
  • 18.00 - 24.00
  • 5 euro (adulti), 3 euro (bambini 5-10 anni), 8 euro (laboratorio)
  • Info e prenotazioni (obbligatoria per il laboratorio) al numero 328 3669549
Balarm
La redazione
Una notte con il naso all'insù: il Planetario di Villa Filippina a Palermo aderisce per il settimo anno consecutivo all'iniziativa mondiale "International Observe the Moon Night" ospitando la "La notte della Luna", sabato 20 ottobre dalle 18 alle 24. 

La serata sarà interamente dedicata al satellite, con tante attività per bambini e adulti. Il programma per i più piccoli (5-10 anni) inizia alle 18.30 con il laboratorio “Moon go round” dedicato alle fasi lunari (prenotazione obbligatoria al numero 328 3669549).

Durante il laboratorio, condotto dagli operatori del Planetario, i piccoli scienziati realizzeranno, con un kit che gli verrà fornito, uno strumento scientifico per studiare le fasi lunari e a tutti coloro che avranno partecipato al laboratorio verrà distribuita una mappa della Luna che consentirà loro di scoprirne tutti i dettagli al telescopio. Il laboratorio si concluderà alle ore 19:30.

Alle ore 20 inizieranno, per adulti e bambini, gli spettacoli sotto la cupola del Planetario (consigliata prenotazione) condotti da Marcello Barrale dal titolo "Sotto l’ombra della Luna".

Con splendide animazioni e filmati, un viaggio alla scoperta della sua formazione ed evoluzione, si scoprirà il meccanismo delle fasi e le eclissi e il suo percorso tra le costellazioni del cielo.

In più sul prato della villa già dalle 20.30 si svolgeranno le osservazioni del cielo e della Luna ai telescopi condotte dagli operatori del Planetario con quattro postazioni telescopi. Con uno smartphone, o una camera digitale, sarà anche possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE