FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"La Notte di Galileo" al Planetario di Villa Filippina: con gli occhi all'insù per celebrare il grande astronomo

  • Planetario di Villa Filippina - Palermo
  • 15 giugno 2019 (evento concluso)
  • Dalle 20.00 alle 24.00
  • 5 euro (adulti), 3 euro (bambini da 5 a 10 anni)
  • Info e prenotazioni ai numeri 328 3669549 e 347 5374646 o all'indirizzo planetariopalermo@gmail.com

Galileo Galilei

La nuova stagione estiva del Planetario di Villa Filippina si apre con uno degli eventi più attesi dell'anno: sabato 15 giugno torna "La notte di Galileo" con il consueto omaggio al celebre fisico, astronomo e filosofo italiano.

A partire dalle 20 - con turni ogni 45 minuti circa - si può prender parte a un percorso di visita tra la cupola e le terrazze esterne della Villa: sotto la cupola si assiste allo spettacolo in 3D "Jupiter update: video fulldome sulle ultime notizie dal pianeta Giove", mentre all'esterno sono disponibili diverse postazioni con i telescopi puntati sulla Luna e sul pianeta Giove, due tra i più importanti corpi celesti studiati per la prima volta nel 1610 proprio da Galileo.

Un'occasione per ammirare Giove nel suo periodo di massima osservabilità, ma non solo: a ogni osservazione si può scegliere di fotografare i corpi celesti con fotocamere reflex o con il proprio smartphone.

Non solo tecnologia, ma anche un vero e proprio tuffo nel passato: i visitatori possono rivivere in prima persona l'esperienza fatta da Galileo con l'utilizzo di una copia fedele del rudimentale cannocchiale da lui costruito e con il quale cambiò totalmente l'approccio allo studio del cielo e dell’Universo.

In occasione della "Notte di Galileo", inoltre, alle 19 inaugura il nuovo punto espositivo Astroshop, azienda leader nel settore dell’astronomia amatoriale e dell’osservazione naturalistica, con un'esposizione permanente di telescopi, binocoli e cannocchiali terrestri. All’interno di Villa Filippina si può anche cenare nella nuova ed elegante Area Food.

Per partecipare alle visite e alle osservazioni è consigliata la prenotazione scegliendo il proprio turno di visita: alle 20, alle 20.45, alle 21.30, alle 22.15 oppure alle 23.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE