FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La Notte Europea dei Ricercatori torna a Palermo: un'edizione online firmata "Sharper 2020"

  • Evento online
  • 27 novembre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 24.00
  • Gratuito
  • Info e programma sul sito Sharper Night Palermo
Balarm
La redazione

Piazza Castelnuovo di notte a Palermo

Torna a Palermo la Notte Europea dei Ricercatori e porta nelle case dei cittadini i ricercatori e le loro ricerche, con attività online, seminari e discussioni.

"Sharper 2020" è il progetto per la Notte Europea dei Ricercatori, l'evento torna come ogni anno in 13 città italiane, comprese Palermo e Catania, ma questa volta si svolge tutto online.

L'appuntamento è per venerdì 27 novembre sulla pagina Facebook dedicata all'evento e sul sito dedicato al progetto Sharper Night. Le altre città protagoniste sono Ancona, Cagliari, Camerino, L'Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Perugia, Terni, Torino, Trieste.

L’acronimo Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities - sintetizza l'obiettivo principale del progetto: creare occasioni di coinvolgimento del pubblico per far conoscere il lavoro dei ricercatori e il suo impatto sociale.

In particolare, nel 2020 Sharper propone attività che legano le azioni della ricerca ai Sustainable Development Goals. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, tutti interconnessi tra loro, sono il modello da seguire per avere un futuro migliore, adottato da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 come un invito universale all'azione per porre fine alla povertà, alla disuguaglianza, ai cambiamenti climatici e ad altri problemi di portata globale e per proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.
Adv
Qual è il ruolo della ricerca e dei ricercatori nel raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, a 10 anni dalla data indicata come traguardo dalle Nazioni Unite?

Partendo dalle sollecitazioni proposte dalle sfide globali - dai cambiamenti climatici allo sviluppo urbanistico, dalla salvaguardia della biodiversità alle questioni di genere - l'evento aiuta il pubblico a scoprire il ruolo fondamentale dei ricercatori come attori fondamentali nel disegnare il futuro insieme ai cittadini.

Ogni attività prevista per la Notte dei Europea dei Ricercatori è correlata ad almeno uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) per rendere sempre più evidente il ruolo della ricerca verso un mondo più sostenibile.

Le attività sono declinate attraverso una serie di formati online, coinvolgendo a Palermo oltre 500 ricercatori nell’intento di ripensare quella relazione diretta con il pubblico che da sempre caratterizza "Sharper" alla luce delle esigenze del presente e grazie all'utilizzo di tecnologie e linguaggi innovativi.

Per il 2020, a Palermo, nonostante il periodo particolare dovuto al Covid19, hanno confermato la loro partecipazione molti gruppi di ricerca di Unipa con i loro dottorandi e studenti, così come altri Enti di Ricerca fra i quali il CNR, INGV, IBF, IRIB-CNR, ISMN-CNR, INAF-IASF, INAF-OAPA, ISPRA, AIRC, Ri.MED., Fondazione Fibrosi Cistica e ancora la Polizia Scientifica, il Rotary, le Associazioni Palermoscienza, Geode, ISuD, ElementaLe Watson.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE