LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

La città fantasma di Adriana Chirco: "Antiche strade e piazze di Palermo" al Punto Flaccovio

  • Punto Flaccovio - Palermo
  • 11 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Strade scomparse, processioni sacre e sfilate tra le vie dell'antico centro storico di Palermo raccontate in un viaggio alla scoperta di una città scomparsa.

Mercoledì 11 dicembre, al Punto Flaccovio alle 18, Adriana Chirco presenta il suo nuovo libro "Antiche strade e piazze di Palermo" (Dario Flaccovio Editore) insieme al vice sindaco Fabio Giambrone e i giornalisti Mario Azzolini e Tiziana Martorana.

La città di Palermo che affascina e stupisce. Adriana Chirco, architetto e studiosa d’arte e storia, ripercorre le tappe di un possibile itinerario tra le antiche strade e piazze della città, secondo un'organizzazione spaziale e storica, senza cedere al rimpianto per ciò che si è perso con il passare degli anni.

Ad orientare il viaggio tra i luoghi della Palermo del XV e del XVI secolo è, infatti, la volontà di restituire ai giovani il gusto per la scoperta e lo sviluppo dell’immaginazione. Ma a predominare nell'intero libro è la ricerca di una Palermo fantasma da recuperare.

Nessuno conosce più la via San Giuliano, scomparsa alla fine del Seicento in seguito alla costruzione del Teatro Massimo, che smantellò un intero quartiere. Poi, ancora, l’inizio di via del Celso, detta via del Cancelliere, dove sorgeva il convento del Cancelliere e poi la chiesa di Santa Maria dei Latini, distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

COSA C'È DA FARE