FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La "priata" tra le strade di Palermo: la sfilata di Carnevale nei quartieri Noce e Malaspina

  • piazza Leonardo Sciascia (partenza) - Palermo
  • 19 febbraio 2023 (evento concluso)
  • Dalle 16.00 (partenza sfilata)
  • Gratuito
Balarm
La redazione
La festa più allegra dell’anno è ormai alle porte e diversi quartieri della città si preparano a festeggiare il Carnevale in compagnia di grandi e piccini.

Nelle zone della Noce e del Malaspina, con il patrocinio delle circoscrizioni quinta e ottava, la parata sarà domenica 19 febbraio, alle 16.00, con partenza da piazza Leonardo Sciascia. 

Tanti gli organizzatori che hanno lavorato in sinergia per stilare un calendario ricco di eventi, iniziati già la scorsa settimana. Una particolarità di questo carnevale sarà proprio il nome, inventato ad hoc per l’occasione: la Priata. Il nome deriva dal Prio (divertimento in italiano), una maschera ideata come emblema della sicilianità, tema centrale dell’evento.

Già alle 15.00, a piazza Leonardo Sciascia, viene allestito uno stand di trucco per i bambini, a cura degli studenti della scuola dei mestieri Eris.

Alle 16.00 è prevista la partenza della sfilata guidata da un carro decorato e accompagnata da musica e dall’esibizione di trampolieri. Il luogo di arrivo è il Laboratorio Sociale Malaspina, in via Boito 7, dove si assiste a un’esibizione di capoeira del gruppo Capoeira Da Bahia – Palermo e a seguire ci sarà una festa in maschera durante la quale verrà offerta una merenda.
Adv
L’evento è organizzato da: Basta volerlo, ComeUnaMarea Onlus, Sartoria Sociale - Lab & Shop, Biblioteca sociale Cesvop, Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù, Associazione Eris Palermo - Via dei decollati, 2b, Capoeira Da Bahia - Palermo, Laboratorio Sociale Malaspina.

È sponsorizzato da: Il Porchettone, Tacoloco Palermo, Leggo e Gioco, Sinalp via Perpignano, Infostudio Palermo, Eurofoto Palermo, Bar Recupero, Gruppo Tecnocasa e Tecnorete. 
 
«Ogni realtà ha messo a disposizione la propria esperienza e le proprie idee per realizzare al meglio l’evento e coinvolgere in attività stimolanti e divertenti i bambini - spiegano gli organizzatori -. Nelle due settimane precedenti abbiamo anche organizzati un laboratorio di maschere di stoffa a cura della Sartoria Sociale e uno laboratorio InventaStorie, realizzato negli spazi della Parrocchia Santa Teresa, a cura dell’Onlus ComeUnaMarea».

«La sfilata è un momento di gioia e di libertà in cui bambini e famiglie potranno divertirsi tra maschere, colori e musica», concludono.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE