MOSTRE
HomeEventiMostre

La rivolta degli artisti alla Biennale di Venezia del '68: le foto inedite di Ugo Mulas a Palermo

  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 24 gennaio al 14 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Dall'1 marzo dalle 9.00 alle 18.00
  • 6 euro (biglietto d'ingresso dell'Orto Botanico)
Balarm
La redazione

Piazza San Marco, foto di Ugo Mulas (part.)

Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 - Milano, 1973), celebre per aver fotografato rigorosamente in bianco e nero figure emblematiche dell'arte e della cultura, è protagonista dal 24 gennaio al 14 marzo nell'ottocentesco Tineo dell’Orto Botanico di Palermo con una mostra a cura di Maria Chiara Di Trapani e promossa dall'Università degli Studi di Palermo con il supporto di CoopCulture.

"Ugo Mulas - Arte e fotografia. Non apriamo sotto queste condizioni!" si compone di una selezione di 60 stampe originali vintage del grande fotografo bresciano, in gran parte inedite o mostrate soltanto alla Biennale di Liverpool nel 2014. 

Era il 1968 e il mondo dell'arte si ribellava allo Statuto della Biennale di Venezia, giudicato fascista ed esempio di mercificazione. Anni che cambiarono la scena artistica contemporanea.

Gli scatti di Mulas, oggi, permettono al visitatore di rivivere un periodo importante, tumultuoso, colmo di ideali, quello dei giorni di apertura della XXXIV Biennale d'arte di Venezia, nel 1968; della storica protesta degli artisti e della chiusura integrale dei padiglioni espositivi (italiano, svedese, francese, inglese) in rivolta contro il vecchio sistema culturale sancito dallo statuto della Mostra.
Adv
Artisti, curatori, critici e intellettuali come Cy Twombly, Emilio Vedova, Enrico Baj, Titina Maselli, Mario Schifano, Carla Lonzi e Gillo Dorfles, Pietro Consagra, Arnaldo Pomodoro, Philippe King (e molti altri), fissati su celluloide. Memorie e ritratti dei protagonisti di quel periodo che possiedono la forza e l'immediatezza del reportage, la compattezza e l'emozione ancora vivida, per ricordare un momento cruciale e la relazione dinamica tra il sistema dell'arte e la fotografia.

Arricchisce il percorso della mostra un video realizzato con inediti dai servizi dai telegiornali realizzati nel 1968, custoditi nelle Teche Rai e una galleria di ritratti dei principali intellettuali militanti esponenti della scena culturale italiana di quel periodo, dal regista Pier Paolo Pasolini - colto durante le riprese di "Teorema" - ai poeti Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti, all'attrice Claudia Cardinale, agli scrittori Elio Vittorini e Goffredo Parise.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE