FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

La Settimana Santa di Canicattì: gli appuntamenti tra mostre, musica e processioni

  • Diversi luoghi della città - Canicattì (Ag) - Vedi mappa
  • Dal 12 al 21 aprile 2019 (evento concluso)
  • Diversi orari
  • Gratuito
Il periodo pasquale nel comune di Canicattì vede un susseguirsi di festeggiamenti, riti e tradizioni tra aspetti pagani e cristiani. Un ricco calendario di eventi, che va dal 12 al 21 aprile, scandirà i momenti salienti della morte e della resurrezione di Cristo.

Appuntamento dunque domenica 14 aprile con la rappresentazione della Passione di Cristo in piazza Calvario. Il 19 aprile, Venerdì Santo, alle 20 invece verrà ricordato il momento della "Scinnenza", letteralmente la "discesa", cioè la deposizione di Cristo dalla croce. Due sacerdoti saliranno le scale che portano al Cristo crocifisso intonando dei salmi e liberando il simulacro dai chiodi che lo tengono alla croce per deporlo nell'urna.

La processione riprende al seguito dell'urna di Cristo e le altre tre statue dell'Addolorata, della Maddalena e di San Giovanni sino alle 23, l'ora che conclude le cerimonie del Venerdì Santo con la "spartenza", cioè la separazione. In programma però sarà anche la mostra fotografica "Con... Passione", che raccoglie gli scatti di diversi fotografi e il concerto "Pie Jesu Domine" del Coro Polifonico ed Ensamble Lo Nigro in programma lunedì 15 aprile.  (Leggi il programma completo).

COSA C'È DA FARE