FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"La spesa in campagna" a Palermo: gusto, tradizione e qualità siciliana in piazza Paulsen

  • Piazza Paulsen - Palermo - Vedi mappa
  • Tutti i giovedì (evento concluso)
  • Dalle 08.30 alle 14.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Dal caciocavallo palermitano alle carni madonite, dagli ortaggi di stagione ai dolci tipici: il mercato contadino "La spesa in campagna" a cura della Cia Sicilia Occidentale si svolge ogni giovedì dalle 8.30 alle 14 in piazza Paulsen a Palermo (zona alta di corso Calatafimi).

Un appuntamento con la gustosa tradizione siciliana di qualità che si ripete settimanalmente mettendo in campo la cosiddetta "filiera corta" con la vendita diretta da parte di produttori provenienti da varie zone della provincia e dell'Isola.

Vasto e vario il paniere di prodotti, alcuni anche a regime biologico: i salumi prodotti ad Agira e quelli di suino nero dei Nebrodi; il pomodorino ciliegino coltivato a Vittoria; frutta e ortaggi presidi Slow Food di origine monrealese; il caciocavallo palermitano e la ricotta preparati da un caseificio di Sferracavallo; carni provenienti dagli allevamenti madoniti; ortaggi coltivati nelle terre di Cerda, Sciara e Corleone; vini prodotti nella Valle dello Jato. Spazio anche ai dolci tipici della tradizione come i biscotti e la pasta di mandorla provenienti da Ventimiglia di Sicilia.

Il progetto "La Spesa in Campagna" della Cia intende favorire relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, far conoscere la storia di prodotti di qualità, le persone che li hanno realizzati, i campi da cui provengono e garantire prezzi equi correlati solo ai processi produttivi e non ai passaggi intermedi nella filiera.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE