FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"La storia si ripete": a Bagheria una giornata dedicata al Venezuela

  • Vari luoghi - Bagheria (Pa)
  • 14 settembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Bagheria dedica una giornata al Venezuela. Sabato 14 settembre, a partire dalle 16.30, si svolge nella Città delle Ville l’evento "La storia si ripete", manifestazione a livello nazionale con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla situazione socio-política che sta attraversando il popolo venezuelano.

L’evento, organizzato dalla comunità cattolica venezuelana di Bagheria ed il gruppo Santissima Vergine di Coromoto con la collaborazione di Gaspare Prestifilippo e Antonello Pellitteri gode del patrocinio non oneroso del Comune di Bagheria. Scopo dell’evento oltre alla sensibilizzazione al rispetto per i diritti umani è quello di far conoscere il patrimonio culturale, naturale e religioso del Paese sud-americano.

Il programma prevede un momento religioso che vede Italia e Venezuela uniti in preghiera, con il raduno a palazzo Alfano in corso Umberto e la partenza della processione, alle 17, da piazzetta Messina Butifar verso la Chiesa Madre, celebra padre Giovanni La Mendola. Alle 18 è prevista la Santa Messa.
Adv
Segue a villa Butera, in sala Borrmeans alle 20, una conferenza-spettacolo cui parteciperanno l’assessore al Turismo Brigida Alaimo, l’assessore allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo, il giornalista de Il Foglio ed esperto di storia del Venezuela, Maurizio Stefanini (che presenta anche il libro “Adios Venezuela”), Ledy Lombardo Napoli, attivista per i diritti umani dal 2013, Natale Piedimonte, responsabile turismo e logistica presso “Tierra Blanca Venezuela”. Coordina la giornalista del Comune di Bagheria Marina Mancini.

Nel corso della manifestazione si esibiscono in danzas venezolanas come lo Joropo e la tonada, Valeria Peidimonte, Gabriela Castillo e Rebeca Chancin Gerbasi. L’evento si conclude con una degustazione di prodotti tipici venezuelani.

COSA C'È DA FARE