SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

La storica Targa Florio parte da Palermo: il circuito "Classic" è un viaggio nella storia millenaria dell'Isola

  • Partenza da piazza Verdi - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 10 al 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito

Targa Florio Classic (Palermo)

È un pezzo di storia dell'automobilismo italiano e si prepara a coinvolgere appassionati (e curiosi) con tre giorni di gara tra i luoghi più belli della Sicilia: il 10 ottobre parte da Palermo la nuova edizione della Targa Florio Classica, dedicata alle automobili costruite prima del '77.

Inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, la gara accoglie gli specialisti della guida "al centesimo di secondo" tra marchi di spicco e modelli esclusivi ed equipaggi provenienti da ogni parte del mondo.

Resta intatto, dunque, lo spirito della "Cursa" tanto voluta ai primi del Novecento da Vincenzo Florio, che mantiene lo spirito internazionale che da sempre la contraddistingue: coinvolti ben 14 Paesi tra europei - Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo e Svizzera - ed extraeuropei - USA, Sudafrica, Giappone, Emirati Arabi e Australia.

Il percorso della Targa Florio Classica è un vero e proprio viaggio nella storia millenaria della Sicilia e vuole essere un'occasione per conoscere da vicino i luoghi testimonianza di popoli ed epoche che l'hanno inevitabilmente segnata: dai maestosi edifici templari greci al Barocco siciliano, fino al paesaggio delle Madonie.
Adv
L’edizione 2019 fa base a Palermo, spostandosi poi nella prima giornata ad Agrigento con la sua spettacolare Valle dei Templi per arrivare al gran finale sulle strade delle Madonie e i centri della famosa corsa dal "Grande", "Medio" o "Piccolo" Circuito delle Madonie.

Già dalla vigilia dell'evento - giovedì 10 ottobre - è possibile ammirare le vetture nel piazzale antistante il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del sistema museale dell'Università di Palermo (in viale delle Scienze) e in piazza Verdi, ai piedi del Teatro Massimo, dove nel tardo pomeriggio si tiene la cerimonia di partenza della Targa Florio con la tradizionale parata per le vie del centro.

La seconda giornata - venerdì 11 ottobre - prevede un percorso fino all'agrigentino, con ritorno a Palermo in serata: 360 km tra Corleone, i Monti Sicani con Chiusa Sclafani e Ribera, fino al castello di Siculiana; e ancora il passaggio alla Valle dei Templi di Agrigento, Cianciana, Regalgioffoli, Caccamo e infine Casteldaccia, con la cena alle Cantine Duca di Salaparuta.

Sabato 12 ottobre i concorrenti toccano, invece, le tappe che hanno fatto la storia del circuito della Targa Florio, vale a dire i circuiti di Floriopoli e le tribune di Cerda con i passaggi da Caltavuturo, Polizzi Generosa, Collesano, Campofelice di Roccella fino a Cefalù (con il pranzo al Sea Palace), per riprendere alla volta di Gibilmanna, Lascari, Gratteri e Termini Imerese (rientro a Palermo).

Gran finale, domenica 13 ottobre, con la "rievocazione" del circuito della Favorita, un "fuori gara" facoltativo che non pesa sul punteggio finale: si tratta di un tracciato di circa 35 km che passa dal Parco della Favorita e dalla Palazzina Cinese, con ritorno in piazza Verdi per la cerimonia di arrivo e la premiazione dei vincitori.

Per maggiori info e dettagli sulla Targa Florio Classic è possibile consultare il sito web dell'evento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE