"Dalla Terra alle Stelle": l´astronauta Umberto Guidoni incontra i bambini
"Dalla Terra alle Stelle" è uno spettacolo, una conferenza, un racconto, un gioco, un laboratorio, è il frutto dell’incontro tra un Astronauta, uno Scrittore e un Ludomastro. Insieme hanno costruito uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco.
Un viaggio di novanta minuti con: il racconto diretto dell’esperienza dell’astronauta Umberto Guidoni che appassiona adulti, ragazzi e bambini; le narrazioni di Andrea Valente che fanno sorridere, pensare, riflettere; i giochi di Carlo Carzan che rendono viva e coinvolgente l’esperienza.
"Dalla Terra alle Stelle" è un percorso che si attiva in modo concreto attraverso le emozioni e le curiosità che spingono i ragazzi a conoscere, a fermarsi e riflettere.
Gli autori vogliono trasferire un metodo di lavoro, l’approccio scientifico e organizzativo di una missione spaziale, al percorso educativo quotidiano che ogni bambino e ragazzo vive a scuola e con gli amici.
Il racconto del viaggio spaziale, le modalità per realizzarlo, l’attenzione ai particolari e allo stesso tempo la passione umana per la conoscenza, diventano un modello.
Il percorso proposto può diventare uno strumento pratico che permette di fondere insieme razionalità e creatività, dando forma e ordine a pensieri, progetti e appunti e stimolando al tempo stesso le infinite potenzialità della divulgazione scientifica e dell’animazione alla lettura.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano