Le sepolture cristiane ornate di mosaici: visite all'area archeologica delle Latomie dei Niccolini di Marsala
Le latomie dei Niccolini a Marsala, visitabili con le "Giornate Fai per le scuole"
Apre le porte al pubblico l'area archeologica delle Latomie dei Niccolini, che costituisce il nucleo più importante tra le latomie utilizzate come cimitero dalla prima comunità cristiana di Lilibeo; era adiacente alla chiesa di Santa Maria dell’Itria e al vicino convento dei Padri Agostiniani, chiamati anche Niccolini, collegata a Santa Maria della Grotta da un costone roccioso percorribile, oggi franato.
Le latomie sono cave a cielo aperto da cui si estraeva il tufo, riutilizzate come cimitero: complessi sepolcrali con arcosoli (sepolture a cassa rettangolare sormontate da profonde nicchie ad arco), loculi e nicchie a parete.
L’arcosolio centrale conserva una ricca decorazione pittorica: nella lunetta, boccioli di rose rosse e simboli cristologici all’interno di 64 riquadri dipinti in rosso. L’elemento più rilevante è costituito dal piccolo ambiente che dava accesso a tre arcosoli, con un pavimento a mosaico policromo che raffigura un vaso a due anse (kantharos) dal quale sgorgano zampilli d’acqua, resi con tessere di pasta vitrea turchese.
A Marsala sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 45 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Marsala, al costo di 15 euro.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.232 letture 859 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.155 letture 109 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.476 letture 14 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




