LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lessico Floreale": a Palermo la presentazione del libro di Danilo Maniscalco

Appuntamento nell'Atrio della Biblioteca centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace", mercoledì 22 luglio alle 17.00, per la presentazione del libro "Lessico Floreale" di Danilo Maniscalco, con i saluti di Carlo Pasterna, direttore della Biblioteca e gli interventi dell'Assessore dei beni culturali Alberto Samonà, Francesco Piazza, Eleonora Marrone Basile, Fulvio Di Piazza. Modera: Massimiliano Marafon Pecoraro.

Ernesto Basile, progettista dell'ampliamento del palazzo di Montecitorio, è stato uno dei più raffinati protagonisti del modernismo europeo declinato nella formula italiana del Liberty o stile Floreale.

Danilo Maniscalco, architetto e studioso del Liberty, partendo da una ricognizione puntuale di tutte le opere palermitane realizzate dal maestro floreale e sopravvissute al sacco edilizio degli anni del boom economico, ha messo insieme un corpus di informazioni e suggestive osservazioni costruendo un vero e proprio "atlante" interamente disegnato a mano.

Attraverso il medium del disegno dal vero, il testo restituisce una sequenza di analisi grafiche e descrittive aggettivate dallo sfondo del marker volutamente dorato. Arricchiscono il testo gli interventi di Eleonora Marrone Basile, Fulvio Di Piazza, Francesco Piazza. Edito da Bisso Edizioni con il patrocinio della Regione Siciliana, ARS, Biblioteca Centrale Alberto Bombace, Archivio Basile, Anisa.

COSA C'È DA FARE