Golconda Group presenta: Toscana-Sicilia produzioni indipendenti
Una serata dedicata ai lavori di Golconda Group, casa di produzione indipendente nata a Firenze nel 2010, con lo scopo di promuovere l'audiovisivo in ogni sua forma, sia essa commerciale o puramente artistica.
L'appuntamento rientra nel tour promosso da Golconda Group in giro per l'Italia, per diffondere le realtà indipendenti legate al cinema e al mondo dell'audiovisivo in generale: si tratta di contesti in cui le logiche sfrenate del mercato dominano anche la cultura, in cui tuttavia riescono ancora ad esistere piccole realtà (case di produzione, associazioni, gruppi di persone) che si tengono al di fuori di queste dinamiche, puntando su idee e creatività. L'iniziativa punta a creare una rete di distribuzione alternativa e gratuita: tante le tappe del tour, da Palermo a Trento, da Firenze a Torino.
Golconda Group è un collettivo di registi e creativi nato nel 2010 a Firenze da un'idea di Ariele Pitruzzella ed Emilio D'Aleo, siciliani emigrati in Toscana. Nel corso della serata al Piccolo Teatro Patafisico vengono proiettati tre lavori: "Non Exeo", documentario di Ariele Pitruzzella e Riccardo Gardin; "We love Lebowski", documentario; "In attesa dell'avvento", cortometraggio di Felice D'Agostino e Arturo Lavorato.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri