LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Marine litter art", il catalogo delle opere del concorso a Palazzo Branciforte

Marevivo presenta a Palermo il catalogo delle opere artistiche realizzate nell’ambito del concorso Marine Litter Art, ideato e organizzato dalla Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo, che si è svolto dal 10 al 17 settembre 2018 ad Eraclea Minoa.

Protagonista la trash art: l’arte di realizzare opere con i rifiuti rinvenuti dagli stessi artisti concorrenti nel corso di una operazione di pulizia e bonifica del tratto di spiaggia della Foce del Fiume Platani.

La realizzazione del concorso, destinato a giovani talenti, è stata resa possibile grazie alle risorse messe a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con l’Avviso “Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro parte adesso” e da Fondazione Sicilia nell’ambito delle iniziative promosse nel I° semestre 2018.

Il catalogo rappresenta la presentazione ufficiale delle opere e degli autori che le hanno realizzate. L’edizione del volume è stata curata da Iosè Maria Tarallo in collaborazione con il visual artista Giuseppe La Spada che ha voluto arricchirne gli aspetti grafici con alcuni scatti personali raffiguranti il tema della plastica e dell’inquinamento. Nel corso della presentazione sarà proiettato anche il video narrativo del concorso, raffigurante le fasi creative e la mostra finale con tutte le opere realizzate. Per l’occasione saranno esposte nei locali del Palazzo alcune delle opere vincitrici del concorso.

COSA C'È DA FARE