FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Master Pork" a SanLorenzo Mercato: un week end di carne (e musica live) a Palermo

Balarm
La redazione

Il panino con il "pulled pork"

Un intero weekend per celebrare la carne più golosa, quella di maiale, e tanta musica dal vivo.

A Sanlorenzo Mercato, dal 26 al 28 maggio, tutte le sere a partire dalle ore 19:00, c’è Master Pork, il nuovo viaggio di gusto del Mercato che vede per un intero weekend una carrellata di piatti speciali a base di suino, ciascuna al prezzo speciale di 5 euro.

Con uno speciale ticket di 17,50 euro si potranno acquistare tre panini e una birra.

Si va dal pulled pork di Unto, speciale panino a base di maialino nero siciliano sfilacciato, cipolla caramellata e salsa barbecue, al piatto di ribs di Giacalone, gustose costine di maiale della macelleria del Mercato che rivisita in chiave siciliana il celebre piatto della tradizione americana.

E direttamente dai Nebrodi, torna al Mercato uno dei fiori all’occhiello dell’intera produzione siciliana: la porchetta di suino nero dei Nebrodi di Giuseppe Oriti dell’azienda agricola Il Vecchio Carro.
Adv
Non un semplice panino con la porchetta, ma veri gioiellini di gusto impreziositi da prodotti d’eccellenza del territorio come la cipolla caramellata, le melanzane grigliate, le cime di rapa, il cavolo rosso, i peperoni grigliati, e ancora, la provola dei Nebrodi, la crema di pecorino dei Nebrodi, il pistacchio di Bronte, il tutto condito con salsa a scelta tra maionese, barbecue, ketchup, o semplicemente arricchito con peperoncino o limone.

Una passione che si tramanda da tre generazioni quella di Giuseppe Oriti, considerato tra i migliori produttori del territorio e premiato dal Gambero Rosso per il miglior salume d’Italia e miglior eccellenza gastronomica nel mondo secondo dal New York Times.

Allevato allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo tra i boschi dei Nebrodi, in gran parte all’interno di un parco naturale, il suino nero offre infatti carni di altissimo pregio che sono utilizzate sia fresche che insaccate, ottenendo prodotti di qualità esclusiva. Uno dei prodotti che ultimamente hanno conquistato larghe fasce di estimatori è proprio la porchetta.

Il Pulled Pork è il maiale sfilacciato, ricavato cucinando la parte superiore della spalla di maiale affumicata nel barbecue lentamente ed a bassa temperatura per diverse ore. La spalla di maiale viene prima pazientemente sfilacciata a mano, per poi essere servita all’interno di un soffice panino, abbondantemente irrorata con una salsa barbecue leggermente acidula.

Gli appuntamenti musicali del week end

Venerdì 26 maggio, dalle ore 21.30
MAX POTAMO & THE VINTAGE
Dal primo swing alla tradizione siciliana, dalle canzoni italiane agli standard mondiali, con omaggi musicali a Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi, Renato Carosone, Arbore, Natalino Otto e tanti altri: il repertorio della band è sconfinato.

Una band che sbalordisce con cambi generazionali, musicali e di look e che vanta musicisti professionisti con una lunga esperienza nella musica d’intrattenimento. Il frontman Max Potamo è un artista eclettico e camaleontico, capace di alternare romantiche ballads a contagiosi ritmi swing, con un’attenzione sempre puntuale alle esigenze del pubblico.

Sabato 27 maggio, dalle ore 21.30
GOOD COMPANY
Torna sul palco del Mercato la tribute band palermitana dei Queen, per una serata sulle note di alcuni dei brani più amati della storia della musica. La band è composta da Simone Rosselli (voce), Carmelo Mandalà (chitarra), Dario Benigno (tastiere), Massimo Provenzano (basso), Samuele Mollisi (batteria).

A partire dalle 21.30 via con la musica con i grandi classici come “Somebody to love”, “We will rock you”, “Bohemian Rhapsody”, a chicche suonate di rado live come “Headlong”, “The Invisible man”, “Innuendo”, “Flash”, The show must go on" e tanti altri.

Domenica 28 maggio, dalle ore 18.30
CIAO MAMMA, OGGI SUONO AL MERCATO
Nuovo appuntamento con il talent – laboratorio musicale, il format gratuito ideato da Claudio Terzo e Gianni Zichichi che vede protagonisti giovani talenti musicali emergenti.

Primo step alle 18.30 con il workshop: di volta in volta vengono proposte conoscenze funzionali a tutte le fasi della creazione musicale e dell’essere artisti e professionisti. I musicisti hanno così l’opportunità di presentare al pubblico i propri inediti, scoprendo come arrangiarli, promuoverli online e tra gli addetti ai lavori.

A seguire, spazio al contest con cantanti e band che per si succedono sul palco. Accanto a loro, in qualità di ospiti, prenderanno parte all’esibizione anche artisti già affermati del panorama musicale siciliano.

Il progetto ideato da Claudio Terzo, nato dalla collaborazione di Patridà records e Rock10elode, è un laboratorio aperto e gratuito che fino a giugno, a domeniche alterne, offre a giovani artisti, tra solisti e band, l'opportunità di confrontarsi con esperti del settore su vari aspetti operativi che riguardano la creazione e la promozione artistica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE