MOSTRE

HomeEventiMostre

"Mastri 'nall'Arte": recupero e valorizzazione dell'antico artigianato ceramico di Burgio

  • MUCEB - Museo della Ceramica di Burgio - Burgio (Ag) - Vedi mappa
  • Dal 23 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 0925 65052

Ceramica burgitana del '500

La mostra "Mastri 'nall'Arte - Ceramiche delle antiche botteghe di Burgio", curata da Vito Ferrantelli con la collaborazione di Sergio Intorre, Bernardo Agrò e Letizia Bilella, si pone in continuità con quanto finora realizzato dal MUCEB per dare visibilità ai "tesori nascosti".

La ceramica burgitana rappresenta nel contesto culturale siciliano un'interessante finestra sull'immaginario artistico di Età Moderna, declinato con un linguaggio incline al gusto, alla bellezza e alle mode dei tempi. Le opere esposte offrono così un’originale chiave di lettura dell'arte del periodo, costituendo un termine di confronto con forme artistiche più famose, ma provenienti dalla medesima matrice culturale.

L’intento della mostra è di arricchire ulteriormente la conoscenza in chiave storica per trasmettere l’immenso patrimonio di saperi immateriali che ne ha garantito la sopravvivenza nel tempo, rappresentando un importante fattore di crescita e sviluppo economico per il territorio, e che costituisce ancora oggi un bene prezioso da consegnare alle generazioni future.

MUCEB - Museo della Ceramica di Burgio

Piazza Santa Maria - 92010 Burgio (Ag)
Vedi mappa

eventi consigliati