CANTIERI ALLA ZISA
HomeEventiCantieri Alla Zisa

Max Manfredi e Federico Sirianni a Palermo: gli eredi del grande cantautorato genovese

Balarm
La redazione

Max Manfredi e Federico Sirianni

Nuovo appuntamento con "Sponde Sonore", la rassegna organizzata dal 2017 da Arci Tavola Tonda, che questa settimana ospita il concerto di Max Manfredi e Federico Sirianni.

L'offerta artistica proposta da Sponde Sonore negli anni si è mossa nel solco della musica contemporanea e d'autore e, come si evince dal nome stesso della rassegna, punta a offrire un ventaglio di suoni, stili, generi e a far incontrare generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali.

Il programma spazia quindi dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente.

L'appuntamento di questa settimana si svolge venerdì 12 aprile alle 21.30 nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Adv
Sul palco i due cantautori genovesi più rappresentativi attualmente in attività, definiti gli eredi della grande scuola genovese della musica d’autore. 

Da diversi anni hanno deciso, in alcune occasioni, di dividere lo stesso palco per un concerto a due voci

Nello spettacolo, oltre a portare in scena in versione acustica, le canzoni dei loro nuovi album, Manfredi e Sirianni raccontano Genova e i grandi cantautori di quella scena, con un occhio particolare a Fabrizio De Andrè che, con Max Manfredi, ha cantato il bellissimo brano "La fiera della Maddalena".

Federico Sirianni esordisce al Premio Tenco per poi inanellare una lunga serie di riconoscimenti, il Premio Recanati della Critica al Festival Musicultura, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, la menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie e, recentissimo, l'invito a esibirsi sul palco dell’Ariston per il Premio Tenco 2023.

Ha pubblicato sei album e un libro e la sua attività live è continua e incessante, più di cento concerti all’anno in tutta Italia e parte d’Europa (Svizzera, Germania, Grecia).

Max Manfredi, sulle scene da oltre trent’anni, è cantautore, scrittore, uomo di teatro. Fabrizio De André, che ha voluto cantare una sua canzone nel disco "Max", disse di lui: «È il migliore di tutti». Secondo Roberto Vecchioni è «uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore».

Max ha pubblicato sei dischi e quattro libri e vinto numerosissimi premi e targhe (fra cui una targa Tenco per il miglior disco dell’anno, "Luna persa",  nel 2008)  ma più che tutto questo, a presentarlo  sono le sue canzoni. L’originalità indiscussa del suo linguaggio poetico e musicale lo ha reso oggetto di studi e tesi universitarie.

Svolge la sua attività in Italia e all’estero.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE