TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Microconferenza su Karl Valentin": allo Stand Florio l'opera di uno dei creatori del nonsense

  • Opra d'Autore
  • Stand Florio - Palermo
  • 4 agosto 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • 10 euro
  • Biglietti acquistabili online o la sera stessa direttamente al botteghino a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni al 391 3064887
Balarm
La redazione

Rosanna Mercurio e Maurizio Spicuzza

Prosegue "Opra d'Autore", la rassegna teatrale che porta in scena, negli spazi all'aperto dello Stand Florio di Palermo gli spettacoli del Teatro Ditirammu.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 4 agosto con "Microconferenza su Karl Valentin" di Maurizio Spicuzza, nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Ditirammu, con Rosanna Mercurio e lo stesso Spicuzza.

«Ricordandoci di ricordare di ricordarvi (per usare un piccolo gioco di parole che sarebbe certo risultato gradito a Karl Valentin) - si legge nelle note dell’autore - occorre chiarire che la scelta dei brani portati in scena ed estrapolati dall’opera di Valentin Tingel Tangel (caffè concerto) - monologhi, dialoghi, interventi scenici di soubrettes, clowns, direttori di scena aiutanti inetti - sia una scelta di brani chiave dell’opera dell’autore/attore».

Tali brani riescono a porre in piena luce quella che è l’essenza del «Nonsense» e del teatro-cabaret di Karl Valentin; il suo essere uomo di spettacolo completo, il suo essere, per dirla come Brecht, ancor più che uomo di spettacolo: «lui stesso una battuta di spirito».
Adv
Ed è proprio per mettere in risalto tutto questo che, sul palcoscenico, si muove, essenziale nella sua silhouette, la figura di Karl Valentin, e, con lui, alcuni dei personaggi più amati dall’autore, quei personaggi che animavano il suo mondo, il mondo della periferia di Monaco: «quella galleria di facce stralunate […] quell’esercito di artigiani maniaci, suonatori mediocri, soubrettes […] che egli mise più volte in scena con tenacia e pazienza».

I frammenti che si inseriscono tra i dialoghi e i monologhi sono stati tratti da alcune sue commedie (Andare a teatro, Il proiettore aggiustato, Tingel Tangel, da cui il titolo del libro edito in Italia dalla Adelphi) e sono necessari alla resa scenica completa dell’essenza e dell’intenzione del nonsense valentiniano.

Portando sulle scene Tingel Tangel, si è inteso soprattutto creare un primo approccio tra il pubblico e l’opera dell’autore tedesco, far conoscere e apprezzare, cercando di darne un quadro più fedele possibile, un autore - attore che fu uno dei creatori del nonsense.

Il prossimo spettacolo va in scena l'11 agosto ed è Piccolo Fiore, testi di Salvo Rinaudo ed Elisa Parrinello, che firma pure la regia, prodotto dal Teatro Ditirammu; in scena Rosario Terranova.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE