FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Migliaia di studenti per le strade di Palermo: torna "Educarnival", la grande festa di Carnevale

  • Vari luoghi della città - Palermo - Vedi mappa
  • 14, 15, 21, 22, 23, 25 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una foto di Educarnival 2018 - foto di Mario Cucina

Torna dal 14 al 25 febbraio "Educarnival", la manifestazione che da sei anni porta per le strade di Palermo migliaia di studenti delle scuole del territorio con maschere e carri allegorici, realizzati da loro stessi.

È nata per rilanciare il Carnevale nel capoluogo siciliano e per permettere agli studenti di esprimere la loro creatività in un progetto educativo e didattico e nell'ottica di una competizione sana.

Ma non solo: "Educarnival" vuole restituire alla città la gioia di vivere il Carnevale, assistendo alle varie iniziative e alla sfilata clou della manifestazione che si tiene domenica 23 febbraio, con inizio alle 15.30 da piazza del Parlamento fino a piazza Verdi, e che coinvolge più di 1200 studenti, 50 scuole e per cui sono attese circa 30mila persone.

Il tema scelto per questa sesta edizione della manifestazione è "Tra natura, mito e realtà - Creature fantastiche e dove trovarle" e tra le novità è in programma il Ballo del Gattopardo, realizzato in collaborazione con l’istituzione Tomasi di Lampedusa, il 22 febbraio in piazza Verdi.
Adv
La cerimonia di apertura di "Educarnival" è in programma il 14 febbraio nell’aula magna del liceo classico Vittorio Emanuele II alle 15.30, seguita alle 17.30 dalla sfilata storica lungo il Cassaro.

Sabato 15 febbraio, poi, ci si sposta al Centro commerciale La Torre con performance itineranti in maschera. Venerdì 21 febbraio alle 11, invece è in programma un laboratorio teatrale, nell’ambito di Educarnival per l’inclusione, dal titolo "La Biddrina di Castrogiovanni – U cuntu siciliano" ospitato dalla Sala Almeyda dell’Archivio comunale di Palermo.

Sempre al centro commerciale La Torre, alle 15, si tiene una gara di cocktail dell’istituto Alberghiero con esibizioni musicali, mentre sabato 22 febbraio, alle 11.30, nell’atrio di Palazzo delle Aquile è in programma un altro laboratorio teatrale. Domenica 23 febbraio, infine, prima della sfilata conclusiva è in programma un reading teatrale a Palazzo delle Aquile (ore 11.30).

Lunedì 25 febbraio, dalle 12 alle 18, si tiene la premiazione delle maschere più belle al centro commerciale La Torre. A sostenere la manifestazione, il Comune di Palermo, Ars, Cral, Centro Commerciale La Torre, Amaro Bruno Ribadi, Gesap, Acqua Sabrinella, Bia Cous Cous, Arpa Sicilia, E-Campus, Italiana Assicurazioni, Spazio Cultura, Confcommercio, Flaccovio Mondadori, Associazione Legalità e sviluppo, Uniterreno Accademia del mare e Arvis fotografi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE