MOSTRE
HomeEventiMostre

Mostra con arte, cunti e canti: "Il mare e Santa Rosalia" all'Archivio Storico Comunale

  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • Dal 6 al 17 giugno 2024 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 17.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Stefano Zangara

Si intitola "Il mare e Santa Rosalia – Arte, cunti e canti" l'iniziativa culturale ospitata nei locali dell'Archivio Storico Comunale di Palermo (nelle sale Pollaci Nuccio e Damiani Almeyda), dal 6 al 17 giugno, organizzata in occasione del 400° Anniversario del ritrovamento dei resti di Santa Rosalia.

Promotori del progetti culturale sono i cinque Clubs Service di Palermo (Inner Wheel Palermo, presidente avvocato Sabrina Di Pasquali Varia; Inner Wheel Palermo Igea, presidente docente Niny De Nicola Piazza; Inner Wheel Palermo Centro, presidente avvocato Donata Guaia Sannasardo; Inner Wheel Palermo Mondello, presidente architetto Giovanna Mauro Zangara; Inner Wheel Rosa dei Venti, presidente docente Teresa Bongiorno).

Si tratta di una mostra di pittura, curata dall'Architetto Giacomo Fanale, che vede protagonista il maestro Stefano Zangara che espone i suoi dipinti ispirati al mare (con opere che sottolineano il legame tra sacro e profano), al tema dell’immigrazione e all’acqua intesa come imbolo di purezza, di rinascita di vita per creare un'esposizione unica ispirata alla figura di Santa Rosalia, Patrona di Palermo. 
Adv
Ospite dell'iniziativa è anche Sara Favarò, scrittrice, attrice e poetessa, che racconta la vita e le opere di Rosalia Sinibaldi attraverso agiografie, storiografie e leggende popolari.

La mostra si apre il 6 giugno con i saluti delle autorità locali e la presentazione degli artisti (leggi il programma del vernissage). Durante l’evento di chiusura, previsto per il 17 giugno, è in programma anche un incontro con l'antropologo e giornalista Claudio Paterna che parla degli eremi sul mare, luoghi solitari di fede scavati nelle pareti rocciose (leggi il programma del finnissage). 

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì fino alle 17.30. A conclusione dell'evento il maestro Stefano Zangara donerà, con cerimonia ufficiale alla presenza delle Autorità, la sua opera "L’Ancora della Santuzza", che resterà in mostra permanente all'Archivio Storico Comunale di Palermo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE