MOSTRE
HomeEventiMostre

Alberto Beneventi per la prima volta in Sicilia, la personale "Oltre i Limiti"

  • Centro d'arte Raffaello - Palermo
  • Dal 18 novembre al 9 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Lunedì apertura pomeridiana: dalle 16.30 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
"Oltre i Limiti" è la personale di Alberto Beneventi, a cura di Rossella Lo Bianco, allestita presso gli spazi del Centro d'arte Raffaello, che ospita in esclusiva e per la prima volta in Sicilia la personale del'artista.  

«Affrontando l’opera estremamente vasta e varia dell’artista – commenta il critico d'arte Giuseppe Carli - abbiamo certamente l’occasione di verificare la verità dell’arte che scaturisce dalle radici esistenziali più profonde. Alberto Beneventi è un artista completamente votato al proprio lavoro, sfugge ad una classificazione riduttiva in correnti, scuole, movimenti e indirizzi all’interno della definizione categorica del modernismo, una classificazione che è un espediente molto frequente della critica d’arte predominante».

«Egli fa affidamento - continua Carli - soprattutto sul suo istinto e sulla sua sensibilità, sulla propria originaria necessità di esprimersi, sulla trasportazione diretta delle proprie sensazioni, delle proprie esperienze e osservazioni in un’adeguata forma artistica che però non è mai stata fine a se stessa, ma ha sempre funzionato come forma di un contenuto. Le sue immagini nascono come una catena ininterrotta di suggestioni visive che si ispirano contemporaneamente al processo del proprio divenire ed al mondo esterno». 
Adv
Tra le esposizioni collettive cui prende parte Beneventi è particolarmente significativa la rassegna che, nel 2004, ha visto sue opere accanto ai quadri di Mario Schifano e degli altri autori del gruppo romano di Piazza del Popolo.

Alberto Beneventi ha esposto in mostre personali al Palazzo Ducale di Pavullo, alla Basilica Sant’Ambrogio a Milano, al centro espositivo Mobelpe di Parigi, allo Studio Bolzani di Milano e per ultimo, alla galleria Art Virus di Francoforte. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche in Italia e in Europa e figura tra gli artisti presenti nel catalogo “13x17” curato da Philippe Daverio e stampato nel 2007 da Rizzoli.

Sul suo lavoro hanno scritto, tra gli altri, Cristina Muccioli, docente dell’Accademia di Brera, che ha curato la mostra di Francoforte, e Paolo Domini, Direttore della Galleria Civica di Pavullo, che ha curato la mostra di Parigi.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE