MOSTRE
HomeEventiMostre

"Mondi Fantastici": realtà e sogno, evocati dall’immaginazione di nove artisti

  • Palazzo Zacco - Ragusa
  • Dal 20 dicembre 2017 al 24 febbraio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a sabato dalle 08.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso lunedì, domenica e festivi
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 0932.684780, oppure inviare una mail a andreguast@yahoo.com
Balarm
La redazione

"Dell’abbandono e del ritorno", olio su tela di Elisa Anfuso

La mostra "Mondi Fantastici", a cura di Andrea Guastella e Sergio Curtacci, riflette sugli infiniti mondi, a cavallo tra la realtà e il sogno, evocati dall’immaginazione degli artisti: Calusca, Elisa Anfuso, Giovanni Robustelli, Ilaria Del Monte, Miriam Pace, Momò Calascibetta, Sergio Padovani, Vania Elettra Tam, Vanni Cuoghi.

Realtà parallele a volte insolite, altre identiche alla nostra se non in ragione di un quid impercettibile che, modificandole, le rende differenti.

Voluta e organizzata dal Comune di Ragusa, in collaborazione con l’Associazione Aurea Phoenix e il Magazine Frattura Scomposta, la mostra rimane fruibile fino al 24 febbraio, presso la Civica Raccolta "Carmelo Cappello", museo d'arte contemporanea Palazzo Zacco di Ragusa.

Fantastici mondi sono i sogni, ma a volte anche le fedi, le credenze sui costumi e sulle origini del cosmo che gli uomini professano sin dai tempi antichi: un sogno composto da più sogni così inspiegabilmente coeso da fungere da sfondo alle esistenze individuali.

Posto che i mondi fantastici riflettono il reale, ma non c’è alcun obbligo in tal senso, spesso in essi le leggi della plausibilità sono ignorate. Tutti gli eventi che non si sono mai svolti e mai si svolgeranno vi accadono liberamente. Tutte le idee vi hanno cittadinanza, tutte le aspirazioni. Prima fra tutte la certezza che il vero, il bello, persino ciò che è buono siano oggetto di invenzione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE