MOSTRE

HomeEventiMostre

"Sicilia, il Grand Tour": 400 acquerelli di Fabrice Moireau in mostra al Palazzo Reale

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • Dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018 - Evento concluso
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 08.15 alle 17.40, domenica e festivi dalle 08.15 alle 13.00
  • 5 euro (intero), 2 euro (ridotto per ragazzi dai 14 ai 17 anni), 1 euro (ridotto studenti in visita didattica scolastica)
"Sicilia, il Grand Tour" è il titolo della mostra di acquerelli di Fabrice Moireau, organizzata dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea regionale siciliana in collaborazione con la Fondazione Tommaso Dragotto, al Palazzo Reale di Palermo.

L’Isola è protagonista del "Grand Tour" affidato ai pennelli e alle matite di uno dei più grandi acquarellisti del mondo: circa 400 opere che tracciano un nuovo percorso goethiano, con il racconto di viaggio di Lorenzo Matassa.

Riprese dalla mano di Moireau, i luoghi ritratti diventano acquerelli le testimonianze archeologiche dell’Isola. Un lungo itinerario nella Sicilia più intima, nei luoghi meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti e meritevoli di un viaggio.

«Da trent’anni vado in giro per il mondo e disegno quello che vedo - dice l’artista Moireau - La Sicilia è unica. È un piccolo continente, con mare, montagna, arte, storia. Cosa mi è rimasto più impresso? Difficile dirlo, ma certamente il Tempio di Segesta mi ha emozionato. Come una farfalla rimasta poggiata lì da secoli».

“Sicilia, il Grand Tour” è anche un libro di successo edito dalla Fondazione Tommaso Dragotto, arricchito dal racconto del magistrato scrittore Lorenzo Matassa. Già nel titolo c’è il richiamo alle suggestioni di quel fenomeno che, tra il Settecento e la prima metà dell’Ottocento, portò in Sicilia viaggiatori stranieri e uomini di cultura accompagnati da artisti del paesaggio. 

La  mostra "Sicilia, il Grand Tour", allestita nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo, è stata prorogata fino al 28 febbraio grazie al grande successo di visite.

Palazzo dei Normanni

Piazza Indipendenza 1 - 90129 Palermo

eventi consigliati