"Dai depositi di Villa Zito", opere dell'Otto e Novecento in mostra

La mostra è dedicata agli autori della collezione di Villa Zito presenti nei depositi ed è organizzata dalla Fondazione Sicilia e Sicily Art and Culture, che promuovono l'iniziativa con l'obiettivo di valorizzare i depositi che costituiscono le radici profonde di una collezione museale.
Le opere esposte sono infatti quelle generalmente allocate all’interno di spazi accessibili solo agli addetti ai lavori, sebbene in essi sia iscritta la storia della formazione di una collezione e dei suoi nuclei costituenti, che manifesta ed esplicita nel percorso espositivo una volontà narrativa tematica, cronologica ed autoriale.
La collezione dei dipinti della Fondazione Sicilia esposti a Villa Zito si snoda attraverso un arco temporale che abbraccia l'Otto e il Novecento, testimoniando i cambiamenti e le complesse vicende che hanno accompagnato due secoli cruciali per la nostra storia. Il percorso proseguirà nel 2018 con Eustachio Catalano, Leo Castro, Francesco Trombadori, Ottone Rosai e Mario Sironi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo