MOSTRE
HomeEventiMostre

"Kaat collection n°1", il progetto degli architetti Cucchiara e Zannettos

  • Porta D'Oro, via Galileo Galilei 62 - Palermo
  • Dal 15 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
"Kaat" prima collezione in esposizione a Palermo all'interno dello show room cucine Siematic alle Porte D'Oro, è un progetto nato da un viaggio di lavoro di due architetti, Michele Cucchiara e Philippos Zannettos attivi in Dubai, nella regione del Rajastan. L’antica tradizione manifatturiera degli artigiani indiani, ha ispirato una collezione di oggetti d’uso comune, ridisegnati per esaltare gli accostamenti sapienti di materiali naturali e nobili come i marmi e i legni duri della foresta indiana, in linee semplici e geometrie pure.

Tutti i pezzi sono lavorati e rifiniti interamente a mano, garantendo il controllo e la unicità di ognuno di essi. Per ogni disegno viene realizzata una tiratura limitata di oggetti, comunque diversi gli uni dagli altri. La produzione viene controllata dai progettisti, rafforzando quel rapporto virtuoso tra progetto e lavoro artigianale generatore di idee.

"KAAT collection n°1" è stata presentata lo scorso novembre ad "Operae", Fiera del design indipendente presso il Lingotto di Torino, all’interno di "Sour", progetto di Raffaella Guidobono, al quale è stata dedicata un’edizione limitata di taglieri dalle forme aspre e purissime.
Adv
Michele Cucchiara, architetto palermitano, fonda nel 2010 lo studio mc22design con Silvia Petrucci, lavorando tra Palermo e Dubai. I suoi progetti d'architettura e d'interni comprendono anche la realizzazione di mobili custom made, pezzi unici disegnati per i propri clienti. Per la prima volta, grazie alla scoperta di una scuola indiana di intagliatori, si misura con la creazione di una collezione di complementi d'arredo, coprodotti con l'architetto greco Philippos Zannettos.

Philippos Zannettos ha conseguito il "Bachelor of Fine Arts" e il "Bachelor of Architecture" alla Rhode Island School of Design. Ha proseguito gli studi alla Barlett School dell'University of London, sotto Sir Peter Cook conseguendo un master in architettura. Dopodiché ha praticato la professione di architetto, designer e artista per ben 17 anni, spostandosi dagli Usa all'Europa. I suoi lavori sono stati premiati con prestigiosi riconoscimenti in varie competizioni di design, oltre che pubblicati su diversi magazine e periodici.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE