FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Musica folk e world: a Catania la diciannovesima edizione del festival Meltin’folk

"Meltin'folk", festival di musica folk e world, giunge alla sua diciannovesima edizione scegliendo come tema "Le musiche di andata e ritorno". 

La musica di andata e ritorno è quella che, sviluppatasi in un certo luogo, in una qualsiasi cultura, e avente funzioni non solo estetiche, per una serie di ragioni emigra altrove. In questi nuovi luoghi l'emigrante ne conserva i valori, i significati, i simboli e, per opera di artisti di discendenza che la ripropongono, questa musica ha la possibilità di ritornare al paese di origine.

Il primo appuntamento con "Meltin’folk" 2023 è venerdì 24 marzo alle ore 21.00 con il concerto "A 'sta frinesta" con Federica Greco e Paolo Presta, presso il Centro Universitario Teatrale di piazza Università 13 a Catania.

Sabato 25 marzo alle 21.00 in programma il concerto "Musica lievemente tradizionale" del Quartetto Areasud, sempre presso il Centro Universitario Teatrale CUT Unict, con un ricco repertorio di tarantelle, canti rituali, favole e serenate.

Ogni concerto è preceduto, alle ore 20.00, da un incontro in cui i musicisti parlano del loro percorso di ricerca musicale e degli strumenti della musica tradizionale che utilizzano, in dialogo con Roberto Catalano, direttore artistico della manifestazione.

Infine, martedì 28 marzo alle 21.00 presso ZO Centro culture contemporaneeva in scena il concerto "Vida (The wild still blows)" con Shamal Re-wind di Enzo Rao.

COSA C'È DA FARE