FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Musica, sapori e tradizioni: gli eventi che portano al Ferragosto di Petralia Soprana

  • Vari luoghi del centro storico - Petralia Soprana (Pa)
  • Dal 9 al 15 agosto 2024 (evento concluso)
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito
Entra nel vivo la stagione estiva di Petralia Soprana. Dal 9 al 15 agosto e fino a settembre, un susseguirsi di appuntamenti per tutti i gusti e l'occasione per scoprire le bellezze del borgo.

Si inizia venerdì 9 agosto alle 22.00 con la notte bianca "Cor Petrae 3.0. L'arte. La musica. Le persone", che anima per tutta la notte il centro storico tra performance di artisti di strada e gruppi musicali itineranti, la band Cicciuzzi e dj set fino all'alba.

Spazio anche all'animazione per bambini tra giochi e attività, il ballo liscio, la musica pop.

Il 12 agosto in piazza Duomo torna la musica con il concerto del Complesso Bandistico Giuseppe Verdi di Petralia Soprana, diretto dal maestro Antonino La Placa.

Martedì 13 agosto spazio al teatro con la locale compagnia Teatro di Borgata che rappresenta "La zitella e il babbione" di Santo Li Puma.

Si arriva così al Ferragosto che a Petralia Soprana è un appuntamento ormai storico con la "mattinata gastronomica" e il "matrimonio baronale", contornato dall'esibizione degli stendardieri sopranesi e dal folklore internazionale.

Il Ferragosto a Petralia Soprana è anche sinonimo di sapori madoniti che vengono proposti al visitatore durante la "Giornata gastronomica" che inizia dalle 10.30, no stop fino a sera.

Un'intera giornata tra sapori, colori e relax che si conclude con lo spettacolo folkloristico unico e originale che è il ballo della cordella del gruppo Folk U Rafu Terra del Sale e il "Festival Internazionale dei Mondi" che vede l'esibizione dei gruppi folklorici internazionali.

COSA C'È DA FARE