MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Nicola Piovani a Palermo: il concerto sulle note che hanno fatto la storia del cinema

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 29 ottobre 2023 (evento concluso)
  • 20.45
  • Da 15 a 35 euro
  • Biglietti e abbonamenti acquistabili online sul sito di Amici della Musica Palermo o al botteghino del teatro (aperto dalle 19.30, un'ora prima dell’inizio dei concerti) e nei tre punti vendita convenzionati: Box Office del Mondadori Point di via Mariano Stabile 233 (telefono 091 335566), lo Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 (telefono 091 6257426) e il Mondadori Bookstore di via Roma 270 (telefono 091 361064)
Balarm
La redazione

Nicola Piovani (foto di Diego Fanizza)

Il premio Oscar, Nicola Piovani torna a Palermo per gli "Amici della Musica" con un concerto dal sapore intimo e raccolto.

Prende il via eccezionalmente di domenica la 91esima Stagione concertistica dell’Associazione Siciliana "Amici della Musica" che va in scena il 29 ottobre alle 20.45 con il primo concerto del Turno serale.

Sul palcoscenico del "Politeama Garibaldi" sale il premio Oscar, Nicola Piovani con lo spettacolo "Note a margine" e si esibisce in quartetto con Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni.

È il compositore stesso ad eseguire al pianoforte le musiche create per i film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale, alle quali alterna dialogando con il pubblico riflessioni, aneddoti e ricordi di incontri con alcuni fra i più grandi registi del nostro tempo.

Le esecuzioni dei brani saranno accompagnate da un video che rievoca per immagini le pellicole che hanno ispirato le colonne sonore di oltre quarant’anni di carriera, raccontate per la prima volta nel 2003 quando il Festival di Cannes commissionò a Piovani lo spettacolo con il titolo "Leçon concert", poi diventato "Note a margine" ed eseguito in decine di palcoscenici italiani.
Adv
Solo ricordando i film per i quali Piovani ha composto le musiche che lo hanno portato a ricevere prestigiosi riconoscimenti – fra cui un Premio Oscar, quattro David di Donatello e cinque Nastri d’argento – si evocano nomi come Federico Fellini, i fratelli Taviani, Roberto Benigni, Nanni Moretti, Marco Bellocchio e subito tornano alla mente le immagini di film come "La voce della luna", "Il sole anche di notte", "La vita è bella", "La tigre e la neve", "Caro diario", "La stanza del figlio", "Il traditore". 

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
La campagna abbonamenti è aperta fino al terzo concerto della stagione (fino al 28 novembre per il turno serale - fino al 4 dicembre per il turno pomeridiano).

Per i giovani under 40 è disponibile una nuova tariffa che dà la possibilità di assistere ai dieci concerti del Turno serale a soli 33 euro oppure a entrambi i turni con una spesa di 53 euro per un posto in platea o nei palchi.

Gli abbonamenti tradizionali hanno i seguenti costi: da 70 a 120 euro (singolo turno, pomeridiano o serale), da 100 a 170 euro (doppio turno).

Gli abbonamenti e i biglietti sono acquistabili online (acquista qui l'abbonamento alla stagione) o al botteghino del teatro (aperto dalle 19.30, un'ora prima dell’inizio dei concerti) e nei tre punti vendita convenzionati: Box Office del Mondadori Point di via Mariano Stabile 233 (telefono 091 335566), lo Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 (telefono 091 6257426) e il Mondadori Bookstore di via Roma 270 (telefono 091 361064).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE