MOSTRE
HomeEventiMostre

"Odissea Museum" (per la prima volta) a Palazzo Bonocore: il mito di Ulisse rivive a Palermo

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • Dal 9 aprile al 30 giugno 2022 (evento concluso)
  • Visitabile dalle 9.30 alle 19.30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 9.30 alle 21.00 (sabato, domenica e festivi)
  • 15 euro (open ticket), 13 euro (intero, weekend e festivi), 11 euro (intero, giorni feriali), 9 euro (ridotto), 8 euro (gruppi fino a 25 persone), 5 euro (scuole), gratuito (under6)
  • Biglietti acquistabili online sui circuiti Ticketone e su circuito Etes o fisicamente alla biglietteria di Palazzo Bonocore. Per la prenotazione di scuole e gruppi chiamare ai numeri 351 8403634 e 333 6095192. Maggiori info ai numeri 091 6614169 e 371 1704794 o scrivendo segreteria@navigare.com prenotazioni@navigaresrl.com 
Balarm
La redazione

Agesandro, Atanodoro di Rodi e Polidoro. "Laocoonte"

Il grande mito di Ulisse rivive in Sicilia.

Dal 9 aprile e fino al 30 giugno Palazzo Bonocore, a Palermo, ospiterà per la prima volta “Odissea Museum - I Segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria”.

Un'esperienza assolutamente unica ed originale, proposta e promossa dalla Rete Museale Regionale, con la direzione artistica di Sergio Basile, direttore della Rete Museale Regionale, che sarà presente, realizzata sulla scia della nascita dell'Odissea Museum di Catanzaro, il primo museo italiano dedicato interamente al viaggio di Ulisse tra Magna Grecia, Trinacria e Mediterraneo, che trae origine dal mito della partenza di Ulisse verso Itaca dalla terra dei Feaci.

Un’esperienza artistico-culturale straordinaria, seguendo la rotta dell’epico viaggio di Ulisse, da Troia ad Itaca, dal Peloponneso alle isole greche, dalla Magna Graecia alla Trinacria, la mitica Terra del Sole, nonché il teatro della maggior parte dei fatti e dei miti narrati nell'Odissea, il poema epico più importante della storia.
Adv
L'Odissea Museum prevede un percorso artistico-museale esplicativo e completo su tutti i personaggi del poema e sui luoghi più significativi della Regione Siciliana, e non solo, descritti in oltre 100 pannelli. Statue, colonne, vasi, gioielli, armi, bassorilievi e opere d'arte pittorica e non, aiutano ad approfondire un percorso museale che diventa un vero e proprio viaggio, seguendo la bianca scia della triremi achea di Ulisse

Presente all'Odissea Museum, in via esclusiva, anche la collezione unica del maestro orafo Michele Affidato, ambasciatore nazionale Unicef, sull'antica oreficeria nella Magna Grecia.

Le opere rappresentano una testimonianza importante della cifra stilistica degli antichi orafi egizi, cretesi, achei e magnogreci. Presenti alcune opere della scuola toscana, degli anni Trenta, come per esempio il busto di Apollo, altre ospitate nel museo di Catanzaro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE