LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Olocausto, di madre in figlia": a Sciacca l'incontro in occasione della Giornata della Memoria

Bandiere a mezz’asta al Palazzo Municipale di Sciacca, lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata internazionale della Memoria.

Alle 17.30, nella Sala Blasco, in programma il primo appuntamento della rassegna di letteratura, arte e scienze "Lager" dal titolo "Olocausto, di madre in figlia".

L’esperienza dei campi di sterminio viene raccontata attraverso le opere di chi è sopravvissuto e dei loro figli, che ne hanno ereditato il trauma: "La scelta di Edith" della psicologa Edith Eva Eger, scampata ad Auschwitz, e "Di madre in figlia" della scrittrice Helen Epstein, figlia di genitori internati nei lager nazisti.

L’incontro è aperto dai saluti istituzionali del sindaco Francesca Valenti, del presidente di Unitre Sciacca Alberto Sutera e di Giovanni Tagliavia dell’associazione "Amici del Museo del Mare".

Il momento dell’approfondimento storico e letterario è condotto dall’italianista Myriam Maglienti, con il contributo scientifico della psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore. Le letture sono di Paola Caracappa, con il contributo artistico della Skenè Academy.

Intervengono Anthony Francesco Bentivegna e Raimondo Moncada, curatori delle iniziative della rassegna il cui filo conduttore è il tema "Trasmissioni".

COSA C'È DA FARE