LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Palermo al tempo dei bombardamenti": presentazione del libro e incontro coi lettori in biblioteca

Nella splendida cornice del Chiostro della Biblioteca centrale della Regione siciliana in Corso Vittorio Emanuele 429, mercoledì 29 settembre alle 17.30, avrà luogo la presentazione in anteprima del libro "Palermo al tempo dei bombardamenti" dello scrittore Domenico Michelon, edito dalla Dario Flaccovio Editore e disponibile in libreria da ottobre. 

L'autore prova a ricostruire con documenti storici e acribia da studioso il triennio 1940-1943 a Palermo, città che si rese protagonista involontaria degli eventi del secondo conflitto mondiale. Dai riferimenti al centro storico, alle testimonianze raccolte con fonti dirette, Michelon fa lo storico perdendosi nei meandri della Palermo degli anni Quaranta.

Il 23 giugno del 1941, la città subì il primo bombardamento. Da quel momento fino al 1943 fu esposta a incursioni sempre più violente, arrivando a detenere il triste primato di prima città europea a subire un "bombardamento a tappeto", azione il cui scopo non era solo quello di colpire gli obiettivi militari, ma anche di terrorizzare la popolazione. 

All’evento, organizzato in collaborazione con la Biblioteca regionale e la Libreria Zacco, intervengono, insieme all'autore, Manoela Patti e Davide Camarrone, giornalista e scrittore. 
 

COSA C'È DA FARE