VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo Curtigghiara": visita guidata tra gli intrighi e i pettegolezzi della città con Esplora Siti

  • Raduno dei partecipanti a Porta Nuova (lato piazza Indipendenza) - Palermo
  • 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24 settembre 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • 10 euro a persona (con guida), 5 euro (dai 10 anni), gratuito per i minori di 10 anni
  • Info e prenotazioni al numero 333 6781892 oppure al 349 6732331 (anche via WhatsApp)
Dopo il successo delle edizioni passate torna nel capoluogo siciliano l'iniziativa "Palermo curtigghiara: Intrighi, amori e pettegolezzi della Palermo aristocratica", il tour organizzato da Esplora Siti Sicilia alla scoperta di una parte nascosta delle storie che hanno coinvolto la città.

Gli appuntamenti sono in programma per il 2 e 3 settembre (e tutti i venedì e sabato di settembre sino al 24), alle ore 21.30.

Il percorso, della durata di circa due ore, parte da porta Nuova (lato piazza Indipendenza) per poi raggiungere piazza della Vergogna, tra palazzi monumentali, giardini, chiese e conventi, vengono svelati i vizi dei Viceré e le cospirazioni di palazzo, i palpiti della Corona e i segreti delle monache, in un accattivante turbinio di aneddoti curiosi e storie piccanti.

Un itinerario nel cuore del centro storico della città alla scoperta della corsa delle bagasce, dell’amore fedifrago del viceré Colonna e della bella Eufrosina, dai veleni delle fattucchiere alle travolgenti passioni delle monache di clausura. Il tutto senza tralasciare il valore del patrimonio storico e architettonico entro il quale ci si muove.

Il tour è condotto da guide turistiche abilitate e viene svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.

COSA C'È DA FARE