VISITE ED ESCURSIONI

Palermo e la magia del teatro: un itinerario per riscoprire i protagonisti del passato

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • 11 ottobre 2026
  • 16.30
  • 8 euro (intero), 5 euro (soci Tacus), gratis (under 12 e disabili)
  • Info e prenotazioni (obbligatorie) al numero 320 2267975
  • Pubblicato il
    29 settembre 2026

L'associazione culturale TACUS propone "PALERMO IN SCENA", un itinerario inedito per riscoprire la storia dello spettacolo e il suo impatto sociale in città. Il percorso prende il via da Piazza Ruggero Settimo a Palermo, davanti al Teatro Politeama Garibaldi, e si sviluppa lungo circa due chilometri fino a raggiungere via Merlo.

Attraverso cronache d'epoca, immagini e aneddoti, la passeggiata ripercorre le vicende di sale ancora attive, edifici scomparsi e teatri che hanno cambiato volto, come il Real Teatro Umberto I.

Il racconto svela i meccanismi interni della macchina teatrale trasformando attori, impresari, musicisti e maestranze nei protagonisti di una narrazione corale. Allo stesso tempo, l'evento esplora il ruolo del pubblico, mettendo in luce come i palchi e i foyer rappresentassero veri specchi della società palermitana, luoghi di relazioni, rivalità e mode.

COSA C'È DA FARE