VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo Ebraica", un tour del Club per l'Unesco Palermo

  • Miqveh (Palazzo Marchesi) - Palermo
  • 18 marzo 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 13.00
  • 13.22 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare allo 091.7561702. Biglietti acquistabili tramite il seguente link.
Esisteva un tempo una città nella città divisa nelle abitudini ma unita nella vita di tutti i giorni, sotto il segno dell’integrazione: al Yahud, la "Palermo Ebraica", che ancora oggi vive nella toponomastica ed in alcuni quartieri che riecheggiano il passato.

Club per l'Unesco Palermo propone per domenica 18 marzo un itinerario che prende le mosse dal quartiere Casalotto, Palazzo Marchese Arezzo, dove c’era la cisterna per il rituale bagno purificatore “Miqweh”, alimentata dal Kemonia. Anticamente la cisterna assolveva a funzioni più prosaiche, costituendo una preziosa riserva d’acqua pura in caso di emergenza. Si prosegue poi alla volta dell’Arco della Mesquita, un quartiere abitato dagli ebrei Sefarditi, provenienti dal Nord Africa.

Dove adesso sorge l’Archivio di Stato un tempo c’era la sinagoga, di cui gli antichi testi magni cavano la bellezza. Si giunge quindi in via del Giardinaggio, dove lavorano gli artigiani abilissimi nell’impagliatura delle sedie. Da qui in via Divisi ripercorrendo l’antico reticolo delle strade ebraiche.

COSA C'È DA FARE