FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Palermo Gluten Free Festival": un goloso weekend senza glutine al Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 27 al 28 ottobre 2018 (evento concluso)
  • 11.00 - 24.00
  • Gratuito
  • Info al numero 091 6720288
Balarm
La redazione

Il panino con panelle e crocchè

Un weekend senza glutine ma ricco di gusto: al Sanlorenzo Mercato torna il "Palermo Gluten Free Festival" con due giorni dedicati alle specialità più ghiotte della cucina nostrana, rigorosamente "gluten free" per celiaci e non, organizzati in collaborazione con AIC Sicilia - Associazione Italiana Celiachia e con Il Mondo Senza Glutine.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, dalle 11 a mezzanotte, il giardino del Mercato si trasformerà in un vero e proprio tempio del gluten free con quattro postazioni esterne totalmente sanificate e lontane da fonti di contaminazione che spaziano dalla Friggitoria alla Pescheria, passando per la porchetta e gli hot dog siciliani della Salumeria, fino a una postazione con specialità dolci e cannoli freschi.

Protagonisti del weekend saranno i piatti più rappresentativi dell’universo gastronomico siciliano, dal panino con la milza alle patate fritte, fino al panino con le panelle e le crocchè, oltre alla frittura di pesce, il fish&chips con il merluzzo e l’ormai celebre Kespad del Mercato, ovvero il panino con il kebab di pesce spada.
Adv
Anche gli altri spazi del Mercato - l'Ortofrutta, l’Osteria e la Pizzeria - saranno per due giorni completamente "gluten free", con una cucina e un forno separati certificati da AIC sia per il ristorante sia per la pizza, e sarà senza glutine anche la birra artigianale siciliana di 24 Baroni e Irias.    

Ad accompagnare l’offerta gastronomica, un ricco programma di attività legate alla celiachia e alle patologie affini: workshop di cucina; un convegno medico-scientifico con la dottoressa Annalisa Cutrona di AIC Sicilia in compagnia di esperti, medici e produttori; laboratori creativi; test gratuiti per le intolleranze a cura di Farmacia Caronna; showcooking di Stefania Oliveri, Cinzia Ciprì e Cinzia Carcia dedicati a lieviti, ricette salate e dolci.

In programma anche i laboratori di PalermoBimbi dedicati ai più piccoli, per giocare e apprendere insieme come distinguere i prodotti senza glutine.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE