"Palermo in jazz": stelle ed eccellenze al Sanlorenzo Mercato con il concerto di Giacomo Tantillo

Il musicista Giacomo Tantillo
Si tratta di un ciclo di concerti organizzato in collaborazione con Fuori Tema, che porterà sul palco le eccellenze e i talenti emergenti per un'altra stagione di grande musica e che si apre con una prima eccezionale esibizione: quella di Giacomo Tantillo & Friends.
Si tratta di una realtà formata da Giacomo Tantillo (tromba), Gabriele Lo Monte (chitarra) e Giovanni Villafranca (contrabasso), che unisce rigogliose personalità musicali apparentemente dissimili le quali, però, trascendono in un equilibrio energetico estremamente coinvolgente e coeso.
Il leader Giacomo Tantillo, affermato da anni sul territorio internazionale, vanta sia collaborazioni estremamente autorevoli sia distinzioni in innumerevoli concorsi di notevole rilievo.
Oltre agli standard del jazz non mancheranno composizioni dello stesso Tantillo, il quale talvolta presenta sperimentazioni sonore di certo innovative e allo stesso tempo colte, ed una serie di brani del trombettista Woody Shaw, innovatore del linguaggio jazz alla tromba spesso non sufficientemente rammentato nella storia della musica del ‘900.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo