DOVE MANGIARE
HomeEventiDove mangiare

"Parole in Pentola" e menu Unesco: la cena a tema al Pietre Nere Resort di Modica

  • Pietre Nere Resort, via Pietre Nere Cava Ispica 142 - Modica (Rg)
  • 31 gennaio 2026
  • 20.30
  • 65 euro
  • Info e prenotazioni al numero (anche WhatsApp) 0932 753051
Torna al ristorante Spirito Mediterraneo del Pietre Nere Resort di Modica "Parole in Pentola", una serata in cui la cucina italiana si fa racconto.

L'appuntamento è per sabato 31 gennaio a partire dalle ore 20.30.

Non una semplice cena, non uno spettacolo da guardare, ma un'esperienza da attraversare, dove piatti e parole si intrecciano in modo inaspettato attorno al riconoscimento della Cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità UNESCO.

La serata dal titolo completo "Parole in pentola. Perché l'UNESCO si mangia" si apre con la presentazione dello scrittore Andrea G.G. Parasiliti, che da anni si dedica sia alla saggistica sia alla narrativa, affrontando temi che vanno dal Futurismo ai Food Studies fino ai Disability Studies e vanta un dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale.

Parasiliti è autore del volume che ha dato ispirazione a questi appuntamenti al Pietre Nere Resort ossia "Parole in pentola" (edito da Biblohaus), nato dalle lezioni tenute dall'autore presso la University of Toronto.

A rendere la serata più ricca gli interventi della Compagnia GoDoT di Ragusa con gli attori Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso e il loro cast.

Lo chef Claudio Ruta ha tradotto questa ricerca storica in un vero e proprio "percorso narrativo" gastronomico.

Menu della serata:

Tortina rustica di cuturro di Maiorca con pesto di foglie di sedano e guanciale

Melanzane prima grigliate, poi marinate e polvere della buccia affumicata

Cubo bruschetta con farina di grano e lenticchie e conserva di pomodoro "siccagno"

Verdure dorate con ketchup di ortaggi

Cappuccino... zucca, nocciole e caffè  

Sgombro scottato, cipolla in agrodolce, carote, "le tre pere" di Geppetto, zecchini di pagnotta e brezza di mare

Chitarre in triplo pomodoro, noccioline di "lesso rifatto", polvere di pane e aria di basilico

Manzo con il suo fondo di cannella, chiodi di garofano e cioccolato, patate affumicate e funghi

Sfera di cioccolato bianco "metallizzato", cuore alla rosa e mandorla amara, su "pista" di crema inglese all'Aurum e polvere "elettrica" di agrumi

COSA C'È DA FARE