FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Pasqua a Caltagirone: le sacre rappresentazioni nel centro storico barocco

  • Centro storico - Caltagirone (Ct)
  • Dal 27 marzo al 1 aprile 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Connubio di folklore, mistero e devozione: la Settimana Santa a Caltagirone è uno dei momenti dell'anno più partecipati che coinvolge dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua tutta la cittadinanza e i moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Di grande fascino è la sacra rappresentazione vivente de "La Passione di Cristo. La più grande storia mai raccontata", in programma martedì 27 marzo alle 20.30. A cura dell'associazione teatrale La Scala, la Passione viene inscenata da più di 60 figuranti in piazza Municipio e nella monumentale Scala di Santa Maria del Monte, con le tappe salienti e drammatiche della vicenda di Gesù.

Dopo le visite ai Sepolcri la sera del Giovedì Santo, nel giorno del Venerdì Santo alle 18.30 si tiene la solenne Processione del Cristo Morto e dell'Addolorata, in seno all'elegante e raffinato Corteo Storico del Senato Civico, che percorre il centro storico barocco con le tipiche figure in costume d'epoca, dai Giurati al Capitano di Giustizia, dagli Alabardieri al Patrizio, fino ai Piffari e agli Inservienti.

L'ultimo suggestivo appuntamento della settimana è la Giunta di Pasqua (domenica 1 aprile alle 17): un gigantesco San Pietro esce dall’omonima chiesa per incontrare Gesù Risorto. Entrambi poi, risalendo la via Infermeria e attraversando piazza Umberto, si dirigono verso piazza Municipio per dare il lieto annuncio alla Madonna.

COSA C'È DA FARE