FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Pasta fresca, pesto alla trapanese e farine speciali: al Sanlorenzo Mercato si celebra la busiata

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 21 al 22 luglio 2018 (evento concluso)
  • 12.00 - 22.00
  • Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento
  • Per informazioni telefonare al numero 335.8359556 (orari d'ufficio) o consultare la pagina Facebook del Sanlorenzo Mercato
Balarm
La redazione

Le busiate all'insalata al Sanlorenzo Mercato

La regina della pasta arriva al Sanlorenzo Mercato di Palermo: tra dimostrazioni culinarie e piatti speciali, le busiata fresca sarà protagonista assoluta di sabato 21 e domenica 22 luglio. 

Ospiti del Mercato saranno i mastri pastai di Buseto Palizzolo e in particolare dell'azienda agricola biologica "U timpuni" che mostreranno come si prepara la busiata usando farina di Tumminia, secondo l’antica tecnica manuale di realizzazione di questo formato di pasta, unico nel suo genere.

Per l’occasione, sia a pranzo che a cena e per l'intero weekend, si potranno assaggiare a un prezzo speciale tre diversi piatti di busiate create ad hoc dal Pastificio di Sanlorenzo Mercato in collaborazione con le pastaie di Buseto: all’insalata, alla Trapanese e alla norma.

Lungo il porticato sarà possibile scoprire alcuni prodotti di punta di Buseto, come i vini dell'Azienda Vitivinicola Mustazza, gli olii dell'oleificio Mazzara, e poi miele, conserve e la caratteristica zuppa di cicerchie (in degustazione solo dopo le 17).
Adv
Si potranno inoltre fare dei piccoli assaggi delle busiate servite con il caratteristico condimento, il pesto alla trapanese. Spazio anche ai tipici dolcetti del territorio, i miliddi di farina di Maiorca e i biscotti di fichi secchi.

Una due giorni di sapori, ma anche di saperi busetani: sono infatti in programma le dimostrazioni di Antonina Antichintrecci e la realizzazione di "panaru" e “curine”, particolari borse e ceste realizzate con le fronde tenere della palma nana, tipica del bacino del Mediterraneo. E poi portachiavi e monili di vario genere realizzati interamente a telaio. 

Infine domenica sera, a partire dalle 21, torna il salotto radiofonico di Radio Action per "La Radio al Mercato". Ospiti della puntata è il presidente della Pro Loco Buseto Palizzolo, Giovanni Grammatico, che racconterà un territorio in costante crescita, impegnato da anni nella valorizzazione delle sue specificità con eventi di grande richiamo come la sagra della pasta cu l’agghia, la sagra della pasta della busiata, la festa dei porcini di Scorace.

Con lui Maria Carmela Miceli dell’azienda agricola "U timpuni" e poi il duo comico Badaboom composto da Alessandro Aiello e da Giuliana Di Stefano. Sotto la regia di Beppe Palmigiano, editore di Radio Action, il talk sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i nuovi speaker radiofonici di Teaser Media Group giunti a Radio Action dopo una proficua esperienza a Radio One.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE