VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Pedalando alla scoperta di Erice: il bike tour tra le vie del borgo medievale siciliano

  • Raduno dei partecipanti davanti l'ingresso della stazione ferroviaria - Trapani
  • Dal 10 aprile al 23 ottobre 2022 (evento concluso)
  • 9.30
  • 45 euro
  • Info e prenotazioni su "Ottotubi Bike Tour" oppure al numero 329 2968441
È in arrivo un calendario di passeggiate in bicicletta nel cuore di Erice in programma per ogni domenica dal 10 aprile al 23 ottobre 2022.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 9.30 davanti l’ingresso della stazione ferroviaria di Trapani per raggiungere Erice dalla vecchia strada sterrata tutta in off road.

Entrando da Porta Trapani ci si trova di fronte il Duomo e da lì in un dedalo di viuzze lastricate, tra chiese, piazze, antichi cortili, palazzi storici, ristoranti e pasticcerie visiteremo il nucleo antico fino a raggiungere il castello di Venere, vecchio baluardo difensivo posto in cima allo strapiombo che delimita il borgo. 

Dalle mura del castello sarà visibile tutta la costa sottostante da Marsala fino a San Vito Lo Capo e in condizioni di visibilità favorevole anche le isole di Ustica a nord e di Pantelleria a sud. Erice vanta una grande tradizione nella pasticceria, ereditata dalle monache abilissime nelle preparazioni di torroni, cassate e dolci a base di pasta di mandorle. 

Infine è in programma la visita alla pasticceria Grammatico dove la signora Maria ha dato seguito, con ottimi risultati, a questa antica arte.

COSA C'È DA FARE