MOSTRE
HomeEventiMostre

"Peregrinos del Tiempo": i dipinti del pittore argentino Eugenio Zanetti a Messina

  • Palazzo della cultura di Messina - Messina
  • Dal 1 al 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì fino alle 17.00, sabato e domenica dopo le 16.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Eugenio Zanetti con i suoi dipinti

Eugenio Zanetti (Córdoba, 1949) è uno dei creativi argentini più noti a livello internazionale. La sua poliedrica attività artistica va dalla direzione di cinema, opera e teatro, alla scenografia, all'illustrazione, alla pittura. 

Nella mostra "Peregrinos del Tiempo", curata da Massimo Scaringella, Zanetti presenta un ciclo dei suoi lavori pittorici. Severi, materici ed esteticamente ricercati, i suoi lavori sono intimi commenti sulla realtà della condizione umana, costruiti con un evidente ritmo musicale, sorta di codice per esprimere il suo modo di vedere e intendere l'arte.

La figura umana in questi lavori non solo esprime lo spazio, ma lo trasforma. Lontano da qualunque modello precostituito e sotto un impulso emotivo e personale, l'artista crea attraverso una sua concezione, situazioni ed elementi appartenenti alla propria dimensione oggettiva.

Questi pellegrini del tempo sono forme pure animate dalla luce che subordina il colore delle storie narrate e che dà sicuramente un particolare significato espressivo, giocando un ruolo primario nelle sue opere.

Eugenio Zanetti, vive e lavora tra Buenos Aires e Los Angeles. La sua famosa e vasta carriera abbraccia oltre 60 produzioni cinematografiche e teatrali in Argentina, Europa e Stati Uniti. Comincia la sua carriera lavorando con Pier Paolo Pasolini nella Medea che ha marcato profondamente la sua carriera artistica e all’assegnazione dell’Oscar per la migliore scenografia nel 1996.

Zanetti genera un'impronta indiscutibile in ognuna delle sue creazioni. Le sue recenti produzioni delle opere Don Carlo, di Verdi e Fidelio di Beethoven al Teatro Colón, sono stati acclamati dalla critica e dal pubblico.

Soprattutto straordinaria è stata la sua carriera di pittore. Numerose sono le mostre in diversi musei e gallerie internazionali. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE